
In collaborazione con l'Università La Sapienza e la Prefettura di Firenze, il Comune di Fucecchio conferma la propria volontà di affrontare in maniera scientifica e con soluzioni pratiche le principali criticità presenti sul territorio. Per farlo ha stretto una collaborazione con il Master di secondo livello in Scienze Forensi. Per due giorni, ieri e oggi, oltre 20 specializzandi in criminologia e investigazione sono stati a Fucecchio per un'esperienza pratica durante la quale hanno analizzato le principali tematiche legate alla sicurezza urbana e non solo. In particolare con riferimento alla piaga dello spaccio di droga nei boschi delle Cerbaie ma anche alle azioni preventive per evitare eventuali infiltrazioni malavitose nel tessuto produttivo industriale del distretto conciario e calzaturiero e per lo sviluppo e la valorizzazione del centro storico.
Dopo l'esperienza pratica di ieri, questa mattina alla Fondazione Montanelli Bassi si è svolta la tavola rotonda con protagonisti il Viceprefetto di Firenze, Dr.ssa Franca Rosa, il docente del Master, Prof. Renzo Ciofi, il tutor Dr. Pierpaolo De Pasquale, il comandante della polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Dr. Massimo Luschi, gli ispettori Dr. Alessandro Migliorini e Dr. Alessandro Pippi e il presidente della Fondazione Montanelli Bassi, prof. Alberto Malvolti. Ieri hanno contribuito a portare a conoscenza della realtà sociale ed economica fucecchiese gli specializzandi anche il direttore dell'Associazione Conciatori, Aldo Gliozzi, l'ex maresciallo dei carabinieri Carmelo Spitaleri e Vladimiro Pillitteri dell'associazione Amici del Centro Storico. Per il Comune di Fucecchio sono intervenuti il sindaco e gli assessori alle politiche sociali e alla polizia municipale.
E' stato un confronto molto partecipato e ricco di spunti propositivi alla ricerca di nuove metodologie per garantire una maggiore sicurezza nelle aree urbane e più in generale sul territorio.
“Per ottenere risultati validi in tema di sicurezza – ha commentato la Vice Prefetto Franca Rosa – è necessario un coordinamento interistituzionale che veda coinvolte al fianco della Prefettura e delle Forze dell'Ordine anche le amministrazioni locali. In questo senso ritengo l'iniziativa di oggi molto importante”.
“Da anni oramai – aggiunge il Prof. Renzo Ciofi dell'Università La Sapienza - abbiamo capito l'importanza di sviluppare la parte pratica nell'ambito post laurea e di farlo sul territorio. Fucecchio ci offre un'opportunità importante perché l'amministrazione comunale ha aperto alla sperimentazione e oggi rappresenta una fucina in Toscana per la sicurezza urbana. Il sindaco è stato uno dei pochissimi amministratori pubblici a partecipare in prima persona al corso per Delegato alla Sicurezza Urbana che realizzammo con l'Università di Padova e che anche la Regione Toscana ha ripreso come argomento cardine in supporto agli enti locali nella specifica Legge Regionale . Per questi motivi e con grande fiducia intendiamo proseguire la collaborazione con il Comune di Fucecchio anche nei prossimi anni”.
- Viceprefetto Franca Rosa
- Professor Renzo Ciofi
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro











