
Nell’ambito del secondo centenario dalla fondazione dell’Orto Botanico di Lucca sabato 3 e domenica 4 ottobre, nelle serre moderne sarà ospitata la 35esima edizione della Mostra dei funghi autunnali curata dal Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘Benedetto Puccinelli’.
Fu proprio Benedetto Puccinelli - professore presso il Liceo Reale di Lucca e direttore dell’Orto dal 1834 al 1850 l'instancabile ricercatore a dare il più importante contributo della sua epoca alla conoscenza delle piante e dei funghi della Lucchesia. Accanto all'esposizione dei funghi raccolti e catalogati dai soci del Gruppo micologico lucchese sarà possibile ammirare alcune tavole dipinte ad acquerelli riguardanti i funghi della Lucchesia commissionate dal Puccinelli a corredo della sua opera rimasta inedita fino al a pochi anni fa. La mostra sarà visitabile sabato 3 ottobre dalle 12 alle 18:30 e domenica 4 ottobre dalle 10 alle 18:30.
Inoltre sabato 3 ottobre alle ore 16 nella casermetta San Regolo incontro con Angelo Lippi che parlerà di Puccinelli come botanico e micologo. L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio Cultura Eventi e Istituti culturali – Orto botanico di Lucca, vuole promuovere la conoscenza micologica del nostro territorio, educare alla raccolta anche in termini di tossicità, valorizzare la storia e il patrimonio museale di interesse documentale, artistico e scientifico dell’Orto botanico. La mostra e l'incontro sono gratuiti ma su prenotazione telefonando al numero 0583/950596 oppure via e-mail scrivendo a biglietteria@ortobotanicodilucca.it
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro





