È morto a 84 anni Giovambattista Crisci, ispettore in pensione del commissariato di polizia di Viareggio, e superstite della strage di Querceta del 22 ottobre 1975. Crisci è morto in ospedale dove era ricoverato per problemi di salute.
Quel 22 ottobre del 1975 rimase gravemente ferito mentre tre suoi colleghi, Gianni Mussi, Giuseppe Lombardi, Armando Femiano persero la vita. Da allora Crisci ha organizzato il meeting internazionale di nuoto Mussi Lombardi Femiano, giunto ormai alla 44esima edizione e nella quale riuscì a portare i big del nuoto italiano e internazionale.
A ricordarlo è il sindaco Del Ghingaro: "Ci ha lasciato oggi Giovanni Crisci, unico superstite della strage di Querceta. Un uomo coraggioso, tenace nel senso più positivo che la parole può assumere: modi fermi quando si trattava di difendere un'idea, ma sempre e comunque gentili. E poi la volontà, ferrea, di tramandare la memoria di un momento storico buio della nostra storia. Strenuo organizzatore del meeting di nuoto Femiano Mussi Lombardi, sempre pronto a buttare il cuore oltre ogni difficoltà. Poliziotto prima di tutto, come solo i poliziotti veri sanno esserlo. Alla famiglia, alla moglie e ai figli, le più sentite condoglianze a nome mio e di tutta l'amministrazione comunale".
Anche l'amministrazione comunale di Massarosa ha espresso la propria vicinanza alla famiglia di Giovambattista Crisci.
Così invece il Comune di Seravezza: "Un uomo delle istituzioni che per buona parte della sua carriera ha operato per la sicurezza e la legalità in Versilia, un poliziotto che con esemplare tenacia ha coltivato la memoria dei tre colleghi caduti nel 1975 a Querceta - dice il sindaco Riccardo Tarabella - Lo ricordiamo con affetto e gratitudine per tutto questo, ma anche per l'intensa e appassionata attività svolta in ambito sportivo, con manifestazioni di altissimo livello come il meeting di nuoto che hanno fatto conoscere e apprezzare il territorio. A nome della mia Amministrazione e della mia comunità rivolgo alla famiglia le più sentite condoglianze"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Viareggio
<< Indietro





