Palio del Cerro 2021, Porta Caracosta trionfa ancora

Palio del Cerro 2021 (foto gonews.it)

Porta Caracosta vince il Palio del Cerro 2021: la cronaca dei giochi nella sfida delle quattro contrade di Cerreto Guidi


Palio del Cerro 2021 (foto gonews.it)

Il pubblico c'è, i costumi storici sfilano seguiti dagli occhi degli spettatori e le quattro contrade sono sulle griglie di partenza. È tutto pronto intorno alla Villa Medicea per il Palio del Cerro 2021, che torna dopo un anno di stop causa Covid in questo inizio di settembre.

Nel fresco di una serata di fine estate, hanno preso il via i cinque tradizionali giochi che vedono in sfida le quattro contrade di Cerreto Guidi: Porta Caracosta (bianconeri, vincitori dell'edizione 2019), Porta Fiorentina (giallorossi), Porta al Palagio (biancorossi) e Porta Santa Maria al Pozzolo (biancazzurri).

I colori delle contrade dominano tra le mura storiche del borgo: pennacchi e velluti sfilano nel corteo. Ma è giunto il momento di darsi da fare: la tifoseria, seppur ridotta sugli spalti dalle norme anti Covid, è carica. Tutti gli spettatori hanno fatto accesso alla manifestazione tramite green pass: in Piazza Desideri si trova un maxischermo per consentire ad un’altra piccola fetta di pubblico di assistere al Palio.

Sono carichi anche i gareggianti, che si contenderanno il titolo di campioni della 52esima edizione. Da poco sono passate le 21.30 e si parte con i cinque giochi: Tiro con la balestra, Tiro alla fune, Lancio degli anelli, Corsa delle bigonce, Corsa sui troppoli.


La cronaca dei giochi: gli aggiornamenti

Tiro con la balestra: vince Porta Fiorentina

Tiro con la balestra (foto gonews.it)

Sorteggiata per il debutto, dopo il giuramento, la contrada Santa Maria al Pozzolo, che ha dato il La alla sfida seguita da Porta Fiorentina, Caracosta e al Palagio. I balestrieri delle quattro contrade, con estrema precisione e concentrazione, hanno centrato i bersagli posizionati davanti alla pedana. Ma solo una squadra è stata un pelo più precisa delle altre.

Primo verdetto complicato da emettere per la giuria, che ha richiesto diverso tempo prima di arrivare ad una decisione: sul filo di lana per la vittoria della balestra Porta Fiorentina e Caracosta. Col passare del tempo, e lo scorrere della difficile scelta, la tifoseria ha iniziato a farsi sentire.

Decretata infine come mira impeccabile quella della contrada Porta Fiorentina che si è aggiudicata questa prima manche del palio, accumulando 4 punti. Subito dopo si è classificata la contrada Caracosta, con 3 punti. A seguire, sul terzo gradino del podio, Porta al Palagio con 2 punti. Ultima nel tiro alla balestra Porta Santa Maria al Pozzolo, che ha messo intanto da parte un punto.

Tiro alla fune

(foto gonews.it)

La prima sfida ha visto Porta Fiorentina e Santa Maria agli opposti della fune. A vincere la prima tirata Porta Fiorentina.

La seconda sfida ha riguardato le altre due contrade, Caracosta e al Palagio: a vincere è Porta Caracosta.

Per decretare il vincitore nel Tiro alla fune le due contrade Porta Fiorentina e Caracosta si sfideranno di nuovo.

Lancio degli anelli: vince Porta al Palagio

(foto gonews.it)

E' il turno delle ragazze, che gareggiano sulla pedana nell'unica manche totalmente al femminile.

Ultima classificata Caracosta con 4 centri, seguono a pari merito Santa Maria al Pozzolo e Porta Fiorentina, entrambe con 6 centri. Vince la sfida Porta al Palagio, con 7 centri.

Classifica parziale

Classifica dopo le prime due gare: a pari merito Santa Maria al Pozzolo e Caracosta, con 4 punti gara; al Palagio ha conquistato 6 punti ed è prima al momento Porta Fiorentina, in testa con 7 punti gara.

Corsa delle bigonce: vince Porta Caracosta

Corsa delle bigonce (foto gonews.it)

Dopo diverse false partenze, le contrade sono riuscite a partire nella corsa delle bigonce. Ecco la classifica, dall'ultimo al primo posto con i rispettivi punti, di questa gara: Porta Santa Maria al Pozzolo un punto, al Palagio 2 punti, Porta Fiorentina 3 punti e Caracosta 4 punti.

Resta in testa al momento nella classifica generale Porta Fiorentina, a quota 10 punti.

Corsa sui troppoli: vince Caracosta

Corsa sui troppoli (foto gonews.it)

Altre false partenze hanno ritardato il via, ma alla fine i giovani delle quattro contrade sono riusciti a partire nella corsa sui trappoli. La più veloce ad arrivare al traguardo è stata Porta Caracosta, che si è aggiudicata 4 punti. Seguono Santa Maria al Pozzolo con 3 punti, al Palagio con 2 e Porta Fiorentina, ultima arrivata con un punto.

Tiro alla fune, sfida finale

Tiro alla fune, sfida finale tra Porta Fiorentina e Porta Caracosta (foto gonews.it)

Per il terzo e quarto posto si sono sfidate Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo: tirano più forte i contradaioli di Porta al Palagio, che si classificano terzi in questo Palio del Cerro 2021, seguiti da al Palagio.

Primo e secondo posto: finale tesissima, come la fune tirata dalle due contrade nell'ultima grande prova. A lottare per il titolo Porta Caracosta da un lato della pedana e Porta Fiorentina dall'altro. Vince il Palio del Cerro 2021 Porta Caracosta, chiudendo la sfida a quota 16 punti totali. La contrada bianconera si aggiudica di nuovo il titolo di campione, per la quarta volta consecutiva dal 2017.

Classifica finale: Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo. La contrada bianconera si è aggiudicata così il drappo dipinto quest’anno dalla pittrice cerretese Francesca Bianconi.

Palio del Cerro 2021, vince Porta Caracosta

Porta Caracosta vince la 52esima edizione del Palio del Cerro 2021 (foto gonews.it)


A Cerreto Guidi però gli eventi, nell'ottica contradaiola, non finiscono qui. Altro appuntamento centrale del Settembre Cerretese è in programma per sabato prossimo, 11 settembre. A sfidarsi saranno i più giovani, nel Palio dei ragazzi.

Margherita Cecchin



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina