Sapori autunnali, oriente e passeggiate nella natura: cosa fare nel weekend

Lago di Montepulciano

L'autunno entra nel vivo e con lui anche i suoi sapori tipici, dal tartufo alle castagne fino alle zucche, simbolo della festa più paurosa dell'anno, Halloween. Di seguito qualche idea per trascorrere questo ultimo fine settimana di ottobre, da venerdì 27 a sabato 28 e domenica 29.


Volterra. Secondo weekend per "Volterragusto". Enogastronomia, tartufo ma anche trekking urbani, mostre, laboratori e ovviamente degustazioni: le date da segnare in calendario sono da sabato 28 a mercoledì 1 novembre - Qui il programma.

Montaione. Cooking Show, AperiTartufo, stand di tartufi e prodotti tipici locali, il suggestivo mercatino di Arti e Mestieri. Questo e molto altro a TartuFesta Montaione, in programma anche questo fine settimana nel borgo sulle colline dell'Empolese Valdelsa. Appuntamento anche con il tradizionale "Tartufo nel Piatto", che riunisce i ristoranti di Montaione per offrire a esperti e neofiti l'opportunità di gustare il tartufo attraverso menu esclusivi appositamente creati per l'occasione. Non mancherà l'intrattenimento, compreso quello per i piccoli visitatori - Qui tutti i dettagli.

San Miniato. Continua la Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, nella sede dell'associazione La Ruga di Ponte a Egola. Sabato 28 e domenica 29 ottobre ultimo weekend della nona edizione: sabato solo cena dalle 19.30, pranzo compreso invece per la domenica. La sagra prevede la consumazione sul posto e da asporto, protagonisti tartufo e porcini.

Castelfranco di Sotto. La Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto è ormai famosa in tutta Italia. Arrivano pullman da Nord a Sud per gustare le specialità toscane preparate alla Casa del Popolo, ma le attrazioni non finiscono qui. Domenica 29 ottobre al piacere della tavola si uniscono anche il divertimento e l’intrattenimento. Torna il Mercato Straordinario di Autunno: una giornata organizzata dal Comune di Castelfranco, su proposta della Casa del Popolo APS ed in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, che unisce all’evento già in corso della sagra tanti eventi collaterali.
Dalla mattina per tutto il pomeriggio, orario 9,00-20,00, sarà allestito un mercato straordinario che collega la zona ristoro della sagra con il Centro Storico, andando dal parcheggio di Piazza XX Settembre, alla Biblioteca Comunale, proseguendo davanti la Banca di Cambiano fino al Viale Italia.
In una parte del percorso saranno presenti 35-40 banchi di ambulanti che solitamente partecipano al mercato settimanale del lunedì, mentre nelle vie del Centro Storico ci sarà un mercatino di hobbisti, artigiani e prodotti tipici locali, con 20-25 banchi tutti da scoprire.
In Largo Carlo Alberto sarà allestito uno spazio con giochi d’altri tempi per bambini e bambine: 30 giochi di legno e una pista delle biglie condotta da un operatore.

Montemurlo. Domenica 29 ottobre in piazza Castello nel borgo della Rocca ritorna la Festa della Castagna, promossa dalla Vab Montemurlo con il patrocinio e la collaborazione del Comune. Alla manifestazione, giunta alla sua ventinovesima edizione, saranno presenti alcuni stand che proporranno prodotti tipici legati alla castagna come le frugiate e i necci alla ricotta e nutella accompagnati dal vino novello. Per l'occasione saranno aperti e visitabili anche la pieve di San Giovanni Decollato, il frantoio della Rocca e alle ore 11 sarà possibile partecipare ad una visita guidata ai giardini della Rocca di Montemurlo. Alle ore 13,30 si svolgerà l'accensione del fuoco per cuocere le "frugiate", le castagne che saranno sistemate nella grande padella da record del diametro di un metro e mezzo. In piazza sarà allestito anche un mercatino con prodotti dell'artigianato.

Carrara. Dopo 4 anni di assenza torna a CarraraFiere il Festival dell'Oriente, il più grande evento fieristico internazionale dedicato all'oriente. Dopo il primo weekend l'evento continua venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 10 alle 20.30, orario continuato. Centinaia di nuovi contenuti e spettacoli che si susseguiranno sui 3 palchi della manifestazione, da apertura a chiusura con artisti provenienti dal Giappone, India, Vietnam, Filippine, Corea, Tibet, Thailandia, Mongolia, Cina, Sri Lanka, Indonesia. Ed ancora il Japan Festival, corsi e attività gratuite e la novità dello Street Food Village, ovviamente con sapori orientali. E ancora i giochi per i più piccoli, festival e campionati delle arti marziali, e l'immenso bazar con oltre 500 stand di prodotti orientali.

Empoli. Domenica 29 ottobre il Circolo Arci Tinaia organizza una passeggiata per riscoprire la storia delle fiascaie, mestiere femminile che ha caratterizzato il nostro territorio tanti anni fa, legato al mondo della vetreria - Qui i dettagli.

L’Asd Empoli Scacchi organizza per domenica 29 ottobre, in collaborazione con l’Associazione Scacco Rosso di La Serra e presso il Circolo Arci di Avane, il Memorial Pietro Fanfani, torneo di scacchi a cadenza rapid.

Pisa. Pisa torna ad essere capitale dell’arte urbana con il Festival della Strada dal 27 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024 con mostre, installazioni diffuse, talk, workshop e la realizzazione di nuovi murales. In dialogo con la mostra "Le Avanguardie", in corso dal 28 settembre 2023 al 7 aprile 2024, Palazzo Blu ospita due mostre nell’ambito del Festival della Strada: il brasiliano Eduardo Kobra, uno degli street artist più noti al mondo, crea nella Sala della Biblioteca una contemporanea Scuola di Atene, attingendo dai ritratti degli Avanguardisti - Qui i dettagli.8

Pescia. Domenica 29 ottobre, in piazza Mazzini e nelle strade del centro con inizio alle ore 9, arriva Bancarelle in piazza, una edizione particolare di Pescia Antiqua dedicata all'artigianato,
all'antiquariato, al vintage ed al collezionismo. Tanti gli espositori in paese dove, nel giardino del conservatorio di San Michele, continua la festa delle castagne.

Collodi. Torna il Carnevale Gotico di Pinocchio, Halloween formato bambino da sabato 28 ottobre fino all'1 novembre 2023 al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia – Toscana). Ispirato alla letteratura gotica dell’Ottocento ed ad alcuni capitoli del romanzo del burattino, dopo il successo delle due precedenti edizioni, il Parco propone tante attività a tema halloween, al coperto oppure in ambienti chiusi, tutte incluse nel biglietto. Giochi, baby dance, trucca bimbi, laboratori per creare statuine a forma di zucca, pipistrello o piccolo fantasma. Tante le attività compreso l'incontro con il burattino mascotte, le giostre d'epoca e lo spettacolo dei burattini. Orari delle attività di Halloween sul sito del parco www.pinocchio.it.

Firenze, Grosseto, Arezzo. Nei mercati contadini arriva il Zucca Day: l’iniziativa è di Coldiretti Toscana che nei mercati di Campagna Amica organizza degustazioni, esposizioni, cooking show con i cuochi contadini, laboratori di decorazione delle zucche rivolte ai bambini e lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo, diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa. Le iniziative sono in programma sabato 28 ottobre, dalle ore 9.30, nei mercati contadini di Firenze (Parco delle Cascine), Grosseto (via Roccastrada, 2) e Arezzo (via Mincio, 1). Spazio alle lezioni di intaglio per prepararsi ad Halloween con l’esposizione di mostruose sculture ma anche ai consigli dell’agrichef per cucinarle al meglio in padella, lo street food dove si potranno degustare ricette a base di zucca oltre ad acquistarle.

Altopascio. Un convegno scientifico-divulgativo dal titolo "Flora e vegetazione del Lago di Sibolla": è l’evento che si terrà sabato 28 ottobre, alle 15, nel Centro visite della Riserva naturale del Lago di Sibolla. L’iniziativa sarà preceduta, non a caso, dall’inaugurazione dell’idrofitario del Sibolla, una collezione di piante acquatiche autoctone rare coltivate in mastelli, che assolve alla duplice funzione di conservare ex situ queste specie e di renderle osservabili al pubblico e per attività didattiche.

Firenze. Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre, in Piazza Strozzi a Firenze, si svolgerà "ARTour Il bello in piazza", la mostra mercato Made in Tuscany organizzata da CNA Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e il sostegno di Enegan. 26 le imprese che esporranno, con orario continuato 10-20: chi farà compere avrà inoltre diritto alla riduzione del prezzo di ingresso a "Anish Kapoor. Untrue Unreal" la mostra in cartellone a Palazzo Strozzi grazie alla convenzione stretta dall’associazione degli artigiani e la Fondazione. Una grande mostra dedicata al celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.

Visite guidate per scoprire la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze. L'appuntamento per questo fine settimana è domenica 29 ottobre: porte aperte alla Sinagoga di Firenze (alle ore 11, alle 12, alle 15 e alle ore 16) con le guide della Comunità ebraica di Firenze che racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. La visita al Cimitero Ebraico Monumentale si terrà invece ai seguenti orari: alle ore 12,30 e alle ore 16.

Vicopisano. Torna l'appuntamento con la Camminata tra gli olivi alla scoperta delle pievi romaniche di Vicopisano, Città dell'Olio a livello nazionale, lungo il percorso di Itinera Romanica e la Strada dell'Olio dei Monti Pisani. La partecipazione, domenica 29 ottobre dalle 14:30, è gratuita e la prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it. "La partenza è prevista alle 14:30 davanti alla Pieve di Santa Maria di Vicopisano - spiega l'Assessora al Turismo Fabiola Franchi - la durata della passeggiata è di circa due ore e mezza, cammineremo tra gli olivi e, ammirando splendidi scorci del Monte Pisano. Ci saranno soste alla chiesa di San Jacopo in Lupeta, con un concerto, e alla chiesa di Sant'Andrea. Arriveremo poi all'Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano, dove ci saranno una visita guidata e una degustazione di bruschette e di olio nuovo".

Livorno. Dopo un lungo stop Motta torna con un disco potente, prodotto con Tommaso Colliva – La musica è finita, etichetta Sugar – e sceglie proprio il The Cage per la data zero del tour che lo porterà in alcuni tra i migliori club italiani. A Livorno l’onore dell’allestimento della tournée che toccherà, tra le altre, anche le città di Milano, Torino, Firenze, Bologna. Venerdì 27 ottobre sarà anche la data di uscita del nuovo album, che sarà accompagnato dal singolo Titoli di coda feat. Willie Peyote in rotazione radiofonica. Il giorno successivo, sabato 28 ottobre, il 43.NOVE tornano per il secondo anno consecutivo al The Cage e portano sul palco tutte le tracce del loro disco d’esordio, Ho perso di vista me, uscito ad aprile 2023 per Teide Dischi.

Montepulciano. Torna il ciclo di incontri e attività all’aria aperta "Essere Chiaro" per scoprire il patrimonio naturalistico del Lago di Montepulciano e scoprire buone pratiche di sostenibilità ambientale. Sabato 28 ottobre si terrà l’ultimo appuntamento del 2023 che verterà attorno al canneto, inteso come "Cuore pulsante della Riserva". Il ritrovo è previsto alle ore 15 presso il Centro Visite della Riserva, per assistere all’osservazione guidata dell'attività di inanellamento degli uccelli, con intervento di Luca Pugliesi, direttore del Centro Ornitologico Toscano. A seguire, passeggiata in direzione del canneto con osservazione guidata della salute del canneto con la Prof.ssa Claudia Angiolini dell'Università di Siena. Una volta rientrati presso il Centro Visite, è previsto l’intervento di Carlo Galletti responsabile settore Biodiversità di Legambiente.


NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Tutti gli altri eventi li potete trovare su Tempoliberotoscana.it



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina