Alluvione Toscana, ancora evacuazioni. Trovato il corpo dell'ottava vittima

AGGIORNAMENTO 15.30 - E' stato trovato il corpo dell'84enne disperso a Prato dopo l'alluvione. Sale così a 8 il numero delle vittime. La salma è stata trovata in un vivaio a Prato, costeggiato da un fosso dove affluiscono le acque del torrente Bardena, esondato a Figline di Prato. L'anziano abitava lì, si pensa che stesse tornando in auto quando è stato improvvisamente travolto dall'acqua e dai detriti. Il corpo è stato trascinato a km di distanza, così come l'auto, trovata a Galciana.


Nonostante si continui a lavorare su Campi Bisenzio, Montemurlo, Prato e Stabbia (Cerreto Guidi), la situazione post-alluvione più difficile al momento è a Montale, come affermato dal presidente della Regione Eugenio Giani. Anche ieri il torrente Agna non si è fermato dopo la rottura di un argine e gli operatori continuano a lavorare. Il Genio Civile sta lavaorando per ripristinare l'argine, per cui il torrente tracimerà ancora per alcune ore.

"Tutta la zona industriale è completamente piena di terra e sassi che sono venuti giù dal fiume Agna" afferma Ferdinando Betti, sindaco di Montale, informando che l'argine del torrente questa sera sarà messo in sicurezza. "Squadre della protezione civile inizieranno a breve ad aiutare tutta la zona industriale" prosegue il sindaco, sottolineando la necessità di risorse "altrimenti molte imprese rischiano di non ripartire".

A Campi Bisenzio le scuole rimarranno chiuse fino al 10 novembre compreso in base a una ordinanza del sindaco Andrea Tagliaferri, considerata la situazione di emergenza e le difficoltà nella normale circolazione di mezzi e persone nel comune. Il provvedimento riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado e anche degli asili nel territorio.

Sempre a Campi, presso i punti di distribuzione presenti sul territorio comunale, sono a disposizione della cittadinanza grandi quantità di generi di prima necessità e invita la popolazione a recarsi presso i punti suddetti ed evitare di utilizzare le auto per andare a fare la spesa, per non intralciare i mezzi di soccorso.
I punti di distribuzione sono i seguenti:
- Scuola Garibaldi, via Garcia Lorca 15
- Misericordia di San Piero a Ponti, via Dalla Chiesa 1
- Comune di Campi Bisenzio, piazza Dante Inoltre, il Sindaco comunica che il centro di raccolta alimenti si trova presso il Campo Sportivo Zatopek in via di Gramignano 151/153.

A Vaiano, nella frazione di Briglia, tre persone sono state fatte evacuare da una palazzina sulla ss325. La piena del bacino del rio Secco, affluente del Bisenzio, ha fatto danni negli scorsi giorni per cui è stata decisa l'evacuazione a livello precauzionale. Le due famiglie hanno trovato alloggio in un albergo di Prato.

Il punto sull'Empolese Valdelsa

A Vinci per far fronte all'emergenza, Alia Servizi Ambientali ha predisposto un servizio gratuito di rimozione di rifiuti urbani prodotti dagli eventi alluvionali.
Per le richieste di rimozione, i cittadini possono contattare il call center al 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile. E' possibile anche fare richiesta attraverso il sito web www.aliaserviziambientali.it.
Alia spiega che è importante posizionare i rifiuti vicino alle abitazioni, senza ostruire le strade, per non intralciare la viabilità. Inoltre è raccomandato separare i rifiuti elettronici da quelli non elettronici per facilitarne lo smaltimento.

Dall'inizio dell'emergenza 5.697 interventi dei vigili del fuoco

Proseguono in Toscana le operazioni di soccorso a seguito dell’ondata di maltempo. Dall'inizio dell'emergenza i vigili del fuoco hanno portato a termine in tutta la regione 5.697 interventi: particolarmente colpite le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato.

Le squadre operative sono attualmente impegnate per la ricerca dispersi, la messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e per assistenza alla popolazione. Oggi il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è formato da 544 unità, di cui 374 provenienti dai comandi toscani, che stanno operando nei soccorsi con 110 automezzi.

Il punto delle autobotti di Publiacqua

Informiamo i cittadini dei comuni dove si sono registrati e si stanno problemi di approvvigionamento in conseguenza degli eventi meteo delle scorse ore sulla posizione delle autobotti sul territorio:
CARMIGNANO – capoluogo parcheggio via Bicchi; Seano pressi Coop via Chirico; Comeana parcheggio via Rossini; Bacchereto in Piazza Verdi;
VAIANO – Gamberame parcheggio Bar La Foresta, via Ombrone pressi parcheggio; La Briglia parcheggio via Fattori angolo via Cernitori; La Tignamica via Val di Bisenzio 169; La Cartaia via della Cartaia 3;
PRATO – 2 autobotti in via Bologna 326 zona Santa Lucia; via Taro pressi Fontanello in zona Chiesanuova; via Malaparte presso Fontanello in zona Galcetello; via Caduti senza Croce 2 presso parcheggio pattinodromo Maliseti; via Marradi parcheggio parco giochi; zona centro Piazza del Mercato Nuovo; zona Coiano via di Cantagallo 28 pressi cimitero; zona Galceti via Maria Curie 6; Figline parcheggio Tintori;
CANTAGALLO – Il Fabbro via Fosco Ciampi;
QUARRATA – Piazza Risorgimento capoluogo; via Bonaccorso da Montemagno pressi cimitero loc. Montemagno; via Vecchia Fiorentina presso Chiesa in loc. Catena; Lucciano parcheggio via della Gorga;
MONTEMURLO – via Milano 49 zona Oste.

Spesa a domicilio e navetta da Unicoop Firenze per Campi Bisenzio

Prosegue l’impegno di Unicoop Firenze a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione che si è abbattuta sulla Toscana nei giorni scorsi: da oggi al via una campagna di solidarietà promossa in tutti i punti vendita Coop con l’obiettivo di coinvolgere i soci e consumatori e di dare un contributo concreto ai territori ancora oggi in situazione di grave emergenza. Si può donare direttamente alle casse Euro (1, 5, 10) oppure punti della carta socio (100, 500, 1000): Unicoop Firenze raddoppierà ogni donazione. Tutto ciò che sarà raccolto, verrà utilizzato dalla Protezione Civile Regionale per aiutare la popolazione colpita nella fase di ricostruzione.

In tre ore, tra la notte di giovedì 2 e venerdì 3 novembre, il ciclone Ciaran ha scaricato sulla Toscana la pioggia di un mese, con un bilancio provvisorio, ad oggi, di otto morti e danni, sia pubblici sia privati, stimati per almeno 500 milioni di euro. Dopo la fase dell’acqua c’è ora quella del fango da rimuovere e dei rifiuti da smaltire. Per sostenere la popolazione in questa fase di emergenza, Unicoop Firenze ha deciso di garantire il servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio nelle zone interessate dall’alluvione. Fra le situazioni più critiche, quella di Campi Bisenzio dove anche il Coop.fi di Via Buozzi è stato chiuso per allagamento. Per dare un aiuto concreto alla popolazione, la cooperativa sta lavorando per attivare un servizio di navetta da Campi Bisenzio al Coop.fi delle Piagge.

Fin dalle prime ore dell’emergenza, Unicoop Firenze, d’accordo con la Protezione Civile e i Sindaci dei Comuni colpiti, si è attivata per fornire aiuto territori in più colpiti dall’ondata di maltempo: in totale sono stati inviati 50mila Euro di beni di prima necessità consegnati alle famiglie alluvionate e ai volontari impegnati nelle operazioni di soccorso.

«Il grande cuore della Toscana non tarda a farsi sentire nei momenti bui e batte sempre all’unisono con chi è in difficoltà. Anche in questo frangente è arrivata subito un’incredibile risposta di enorme solidarietà di cui è capace la nostra regione. Ringraziamo Unicoop Firenze per il suo intervento tempestivo e per quanto sta facendo, avendo organizzato in pochissimo tempo, una macchina di aiuti efficiente e pronta. Colgo l’occasione per stringermi anche alle associazioni di volontariato, ai gruppi e ai singoli cittadini a cui dico “grazie” davvero con un abbraccio.», ha dichiarato Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana e Commissario delegato per l’emergenza

«Vogliamo esprimere il nostro cordoglio alle famiglie delle vittime provocate dall’alluvione e la nostra vicinanza alle popolazioni che, ancora in queste, ore, vivono una situazione drammatica. Ci siamo mossi fin da subito per fornire beni di prima necessità alle famiglie e alle persone impegnate nell’emergenza. Il nostro impegno continua, con questa campagna di solidarietà e altre iniziative che ci auguriamo possano accompagnare la popolazione verso un ritorno alla normalità. La nostra cooperativa farà la sua parte raddoppiando le donazioni di questa raccolta che vuole essere un aiuto concreto per la rinascita della nostra regione», ha dichiarato Daniela Mori, Presidente Consiglio di Sorveglianza Unicoop Firenze

La pasta di Coldiretti per Campi Bisenzio

La pasta degli agricoltori 100% Made in Tuscany per i centri di accoglienza che ospitano i cittadini sfollati a causa dell’alluvione. E’ il Comune di Campi Bisenzio, tra i più colpiti da Ciaran, il primo comune a ricevere la fornitura di pasta prodotta con grano toscano per assicurare un pasto caldo a chi non può ancora tornare nelle proprie abitazione danneggiate dal maltempo.
E’ l’iniziativa di solidarietà messa in campo da Coldiretti Toscana che attraverso gli uffici zona presenti nelle zone alluvionate ha offerto la sua disponibilità per fornire pasta ed altri beni di prima necessità utili utili al funzionamento dei centri di accoglienza allestiti per far fronte all’emergenza. La solidarietà dell’agricoltura, tra i settori più feriti dall’alluvione con almeno 50 milioni di euro di danni stimati, si è tradotta in un dispiego anche di trattori. Sono decine i trattori degli agricoltori impegnati, sin dal primo momento, per liberare le strade dai detriti e svuotare le strade dall’acqua.

Come aiutare

"Sono in corso in tutta la Toscana centri di raccolta per i beni di prima necessità, stivali, pale e secchi". Lo comunica il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite social. "Un’incredibile risposta di grande solidarietà con le associazioni di volontariato della Regione Toscana, gruppi e singoli cittadini. Tanti si sono recati anche nelle zone colpite per aiutare, in questo caso, oltre all’abbigliamento necessario, è possibile rivolgersi ai singoli Comuni per essere coordinati dai volontari locali su dove intervenire". Giani, sotto al suo post su facebook, ha inoltre invitato a commentare con le raccolte in corso, in modo da diffonderle il più possibile - Qui le raccolte fondi.



Tutte le notizie di Montale

<< Indietro

torna a inizio pagina