Immobili a Corniola nei terreni della ex Fiascai, l'intervento di rigenerazione vedrà due fasi

Nel 2019 la proprietà ha ottenuto il via libera del Consiglio comunale di Empoli per sviluppare un’area residenziale e commerciale nella porzione di territorio comunale posta in località Cappuccini, all’ingresso di Corniola, compresa tra via del Convento, via Salaiola e via Bottego, costituita in parte dai terreni un tempo occupati dalla vetreria Fiascai, oggi demolita.

Il Piano approvato dal Consiglio Comunale nel 2019 prevede anche la realizzazione di opere pubbliche e/o d’interesse pubblico a cura e spese della proprietà dell’area, in particolar piste ciclabili e aree a verde pubblico, e la costruzione di un immobile, al cui interno sono previsti, tra l’altro, un’unità immobiliare di 150 mq da destinare ad attrezzatura di quartiere e un’unità immobiliare di 100 mq da destinare ad edilizia convenzionata, entrambe da cedere gratuitamente all’amministrazione comunale una volta realizzate.

«Un intervento a carattere urbanistico che migliorerà un pezzo di città, di ricucitura tra la frazione di Corniola e l’inizio del centro urbano di Empoli – evidenzia la sindaca Brenda Barnini -. Un investimento privato coerente con gli obiettivi di rigenerazione urbana che abbiamo perseguito in questi anni e che metterà a disposizione dei cittadini nuovi servizi come verde pubblico e piste ciclabili. La città che cresce in modo sostenibile e rispettoso del contesto, Empoli ha questa caratteristica ed è uno dei motivi per cui si mantiene alta la qualità della vita».

Con l’approvazione della delibera avvenuta nella seduta del 14 novembre scorso, il Consiglio comunale - 15 voti favorevoli di Partito Democratico e Questa è Empoli, 8 i voti contrari di Buongiorno Empoli-Fabricacomune, gruppo Misto, Movimento 5 Stelle, Lega Salvini Empoli e Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli - ha concesso alla proprietà la possibilità di attuare gli interventi in due fasi distinte. Nella prima fase saranno concentrate tutte le opere di interesse pubblico infrastrutturali (strade pubbliche e piste ciclabili) e una parte del verde pubblico. Sono rimandati invece alla piena attuazione della prima fase il resto degli interventi pubblici, come la realizzazione di un verde di quartiere (sulla cui area è tutt’oggi in corso il piano di bonifica con sistema naturale di phytoremediation) e la costruzione dell’immobile.

L'area immobiliare

La proposta prevede 5 lotti residenziali ed un lotto promiscuo in cui è in programma la realizzazione di uno spazio di edilizia residenziale convenzionata e commerciale, oltre che una piccola area adibita ad attrezzatura di quartiere. In programma c’è l’ampliamento di Via del Convento, piccola stradina che si incontra arrivando da Empoli, poco dopo il convento dei Cappuccini, e prima di entrare nella frazione di Corniola. Nel complesso è predisposta anche la creazione di un'ampia area di verde pubblico, un piccolo parco all’interno del complesso. Una quota di superficie dell’insediamento dovrà essere destinata a “housing sociale” e realizzata direttamente dai soggetti attuatori del PUA.

A proposito di superfici, in totale l’intervento riguarda 5.370 metri quadrati, di cui 3.890 di edilizia residenziale libera, 1.100 mq di edilizia residenziale convenzionata di cui 100 mq da cedere al Comune, 380 mq di esercizi commerciali di vicinato.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina