Maltempo, frana su auto blocca due persone. Isolate tre famiglie in Garfagnana

Maltempo in tutta la Toscana, dopo l'allerta meteo lanciata ieri.

Lucca

Si sono verificate situazioni difficili nella provincia di Lucca.

A Capannori un'auto è uscita fuori di strada, ribaltandosi in un campo. Una squadra dei vigili del fuoco di Lucca, con tanto di autogru, è intervenuta alle 1.30 in via di Colognora per estrarre il conducente rimasto ferito e bloccato. Dopo un'ora l'intervento è concluso, sul posto anche i carabinieri e i sanitari inviati dal 118.

A Massarosa, in via Sarzanese Sud sulla ss439, una frana all'altezza del bivio verso il ristorante Chandelle ha bloccato la strada. La viabilità è stata ripristinata questa mattina alle 7.30, grazie a vigili del fuoco di Viareggio, protezione civile comunale, carabinieri e Anas. Un'altra frana ha invece coinvolto un'auto in via Pietra a Padule. Due le persone a bordo rimaste bloccate, ma non ferite. La strada è rimasta ostruita fino alle 5.

Si contano altre frane a Bozzano, Pedona, Levignana sul monte Quiesa e a Gallicano, dove 3 famiglie sono isolate.

Livorno

Disagi e allagamenti ma senza gravi problemi a Livorno. Le scuole sono rimaste chiuse a Livorno, Collesalvetti e Cecina.

Sono rimaste allagate aree ai Tre Ponti, all'Ardenza, via Firenze e via Provinciale Pisana.

"Delle 24 ore di allerta arancione diramata dalla Regione Toscana - ha detto il sindaco Salvetti - le prime otto, quelle notturne che preoccupavano di più ed erano annunciate come le più difficili, sono trascorse con un grande lavoro di controllo, monitoraggio ed interventi in varie zone della città. Con la Protezione Civile, la Polizia Locale e le squadre del volontariato è stata seguita l'evoluzione di tutti i corsi d'acqua del reticolo livornese e sono stati approntati gli interventi necessari a risolvere alcuni allagamenti su strade e sottopassi. Nessun grave problema per le abitazioni e i cittadini".

Passate le 12, i vigili del fuoco di Livorno sono intervenuti in viale Italia, nei pressi della Baracchina Rossa, dove un grosso pino è caduto sopra alcuni mezzi in sosta. Nessuna persona è rimasta coinvolta: la squadra ha rimosso l'albero.

Il Comune di Collesalvetti comunica che a causa del maltempo la strada provinciale della Cerreta è momentaneamente chiusa all'altezza dell'incrocio di via Nugola Vecchia. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Pisa

Anche in provincia di Pisa, ad Arena Metato frazione di San Giuliano Terme, due grossi pini sono caduti, fortunatamente senza coinvolgere persone.

Durante la notte i vigili del fuoco di Pisa sono intervenuti a Tirrenia, in via delle Eriche, per un dissesto statico. Sul posto, un muro di contenimento di un terrapieno è crollato, bloccando l'unica via di accesso a quattro unità abitative. Per questo undici persone sono state allontanate. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza i luoghi dell'intervento.

Prato

Questa mattina, martedì 27 febbraio, intorno a mezzogiorno una frana è caduta sulla s.r 325 tra Sasseta e Montepiano nel Comune di Vernio a poca distanza dalla casa cantoniera che si trova lungo la strada.

Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco per accertare che nel crollo non siano rimasti coinvolti veicoli o persone. A seguito delle intense piogge della notte e della mattinata dal costone, che si trova a monte della carreggiata, si è staccata un ingente quantità di fango, pietre e alberi, che hanno invaso entrambe le carreggiate, rendendo necessaria l'immediata chiusura della strada. Sul posto è subito intervenuta la squadra di pronto intervento della Provincia che è già a lavoro per rimuovere il materiale e cercare di liberare le corsie di marcia.

I tecnici della Provincia, presenti sul posto, stanno valutando l'entità della frana per poi decidere sulla riapertura in sicurezza della circolazione.

"Il maltempo continua a creare difficoltà sulla sr325 - spiega il presidente della Provincia, Simone Calamai - La nostra squadra di pronto intevento è già a lavoro e speriamo di poter riaprire la circolazione al più presto. In questi minuti sono in corso i sopralluoghi dei tecnici della Provincia che dovranno valutare se esistono le condizioni per una riapertura in piena sicurezza".

Il solo traffico leggero, in direzione Prato- Montepiano, è stato temporaneamente deviato sulla strada di San Quirico, Il Gallo, Mangona e quindi verso Montepiano. Sospeso il trasporto pubblico per il tratto interessato dalla frana.

Nel pomeriggio, i vigili del fuoco di Prato sono intervenuti a Prato, poco prima delle 18 in via Caruso, per un albero caduto probabilmente a seguito delle avverse condizioni meteo della giornata odierna. Il grosso pino, al momento della caduta ha travolto un'autovettura il cui occupante è uscito fortunatamente illeso.

La squadra, con l'ausilio dell'autoscala e dell'autogru stanno provvedendo alla rimozione della pianta. Sul posto anche la polizia municipale.

Frana sulla S.R 325 tra Sasseta e Montepiano, la strada rimane chiusa

La s.r 325 nel tratto tra la località La Pusignara e la Casa Cantoniera nel Comune di Vernio (tra Sasseta e Montepiano), interessata oggi da un grosso movimento franoso, rimane chiusa almeno fino a domani, mercoledì 28 febbraio. La decisione è stata presa a seguito delle valutazioni dei tecnici della Provincia e dei vigili del fuoco. Domani mattina, 28 febbraio, sarà effettuato un nuovo sopralluogo per valutare l'entità del movimento franoso e saranno individuate le misure necessarie per mettere in sicurezza la circolazione stradale. Inoltre, deve essere ancora completata la rimozione del materiale franoso dalla carreggiata. Desta particolare preoccupazione il rischio di crollo dei grossi massi presenti sul fronte franoso a monte della carreggiata. La Provincia ha già predisposto tutta la cartellonistica necessaria per avvisare dell'interruzione stradale e delle deviazioni previste per raggiungere la frazione di Montepiano da e per Vernio. "Stiamo monitorando con la massima attenzione la situazione - dice il presidente della Provincia Simone Calamai - L'obiettivo è quello di riaprire la circolazione da e per Montepiano quanto prima, ma la priorità ora è il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada che stiamo valutando con attenzione insieme ai vigili del fuoco. Siamo in stretto contatto con il Comune di Vernio per fornire assistenza e indicazioni a tutti i cittadini che abitano in zona".

Pistoia

A causa della pioggia è crollato un muro tra il parcheggio della Misericordia e la via Bonellina. I detriti hanno colpito alcune auto parcheggiate che sono rimaste danneggiate, ma fortunatamente non si registrano persone ferite perché le vetture erano vuote. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'ufficio viabilità del Comune e l'area è stata isolata e sono in corso le verifiche statiche e per definire le cause del crollo. I soccorritori operano anche per mettere in sicurezza il parcheggio.

Si sono verificate frane anche fuori città: in particolare, è rimasta interrotta per un cedimento la via di Sammommè, che da Pistoia porta alla Collina passando dagli abitati di San Felice e di Piteccio. La frana, a monte della strada, ha invaso la carreggiata rendendola non percorribile. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune di Pistoia che hanno transennato la strada, da un chilometro e mezzo prima del paese.

Altre criticità nel resto della Toscana

Frane segnalate anche in Lunigiana (Massa Carrara) a Podenzana e Zeri. Il presidente Eugenio Giani segnala che è "in diminuzione al primo livello il Cecina a Castelnuovo Val di Cecina e il Pavone a Pomarance. Al primo livello stabili Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano e Pontelungo e il Bisenzio a Signa. In funzione servizio di piena e impianti idrovori dei Consorzi di Bonifica. Nelle prossime ore prevista intensificazione delle precipitazioni lungo la fascia costiera, in Arcipelago e sul Nord Ovest".

A causa di una frana chiusa al traffico la strada statale 665 Massese

Il traffico viene deviato al km 84+250 lato Lagastrello e al km 86,300 lato Aulla, lungo la strada provinciale 75 Dir. Dal km 91,900 al km 76,600 è in vigore un limite di transito per i mezzi con massa pari a 75 quintali.
Riaperta la SS 67 bis "Tosco-Romagnola" e permane il senso unico alternato sulla SS 62 della Cisa.

Maltempo, le deviazioni degli autobus nelle province di Livorno e Pisa

Autolinee Toscane informa che a causa del maltempo che si è abbattuto e si sta abbattendo sulle province di Pisa e di Livorno si sono verificate e si stanno verificando interruzioni alla viabilità per cui alcune Linee Bus TPL sono state deviate.

Nello specifico:

· LINEA 51: A causa di uno smottamento stradale c’è divieto di transito in via Gramsci in Lorenzana. Pertanto, da martedì 27 febbraio 2024 e fino al ripristino della regolare viabilità, le corse della linea in oggetto avranno effettuare la seguente deviazione di percorso: Linea 51 “tratta ACCIAOLO → LORENZANA” Percorso regolare fino in località Greppioli, quindi prosecuzione su via Greppioli (NO LORENZANA CENTRO) fino all’intersezione con SP21 Piano Della Tora, sinistra su SP21 Piano Della Tora con prosecuzione fino in località Pian Di Laura da dove si riprende regolare percorso in direzione Acciaiolo.

· LINEA 107: Causa frana e conseguente chiusura del centro Lorenzana dal giorno 27 febbraio 2024 fino al ripristino del manto stradale la Linea 107 in direzione Livorno segue questo percorso: giunta al bivio per Greppioli devia per la SP21 (via del Rio), via Piano della Tora, bivio per Pian di Laura, Cimitero dove effettua l’inversione di marcia quindi percorso regolare. In direzione Castellina: percorso inverso.

· LINEA 400: NON collegate località Casciana Alta e San Ruffino.

· LINEA 105: Causa frana su strada Provinciale della Cerreta, dal giorno 27 febbraio fino al ripristino del manto stradale, la linea 105 non transiterà da via Nugola Vecchia ma raggiungerà il capolinea di Nugola transitando da via della Cerreta.

Allerta arancione fino a mezzanotte: gli aggiornamenti

"Precipitazioni cumulate di 150 mm a Fabbriche di Vergemoli, 124 mm a Equi Terme, Fivizzano. A Vernio sulla SR 325 nei pressi di Sassetta operazioni per liberare il prima possibile dalla frana la strada attualmente chiusa". Così il presidente della Regione Eugenio Giani negli ultimi aggiornamenti via social sul maltempo in Toscana.
"Alcuni movimenti franosi sulle strade in Lunigiana e Garfagnana con interventi in corso per il ripristino. Frane sulla viabilità a Sammommè a Pistoia e nel comune di Montemurlo".

Per i fiumi: "La portata dell’Arno è in aumento ma sempre sotto i livelli di riferimento. Il livello del Cecina - prosegue Giani - è in aumento a causa delle forti piogge attualmente su livornese e grossetano, a Riparbella ha superato il primo livello.
Rimane allerta arancione fino a mezzanotte".



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina