Piano operativo comunale, la maggioranza a Empoli: "Strategia di sviluppo sostenibile"

Simone Falorni (foto gonews.it)

Martedì 9 aprile durante la seduta del Consiglio comunale di Empoli è stato adottato con i voti della maggioranza, Partito Democratico e Questa è Empoli, il nuovo Piano operativo comunale (POC): uno degli strumenti urbanistici più importanti e strategici del mandato.

La consigliera comunale del Pd Simona Cioni, presidente della commissione ambiente e territorio spiega l’importanza dell’atto:«È stato un lavoro articolato e complesso che, per la prima volta nella storia del nostro Comune, definisce indicazioni operative finalizzate ad attuare una strategia di sviluppo sostenibile, sia a livello ambientale che sociale, ed è pienamente integrato con gli obiettivi del Piano strutturale intercomunale.

Questo piano operativo è corredato di un’analisi del rischio che si coordina con il “Piano di Protezione civile” e le misure del “Patto per il verde”, approvato pochi mesi fa, e fa suo il lavoro svolto con la redazione del “Piano urbano della mobilità sostenibile”.

Un piano che prevede nuova costruzione residenziale solo all’interno del territorio urbanizzato, limitando il consumo di nuovo suolo, e favorendo il riuso del suolo già consumato».

"Questo strumento urbanistico è anche frutto di percorsi partecipativi, ma soprattutto di dieci anni di ascolto e confronto dell’amministrazione con la cittadinanza: prova ne sono l’aver garantito la prossimità dei servizi di quartiere e l’individuazione di opere pubbliche richieste da molto tempo nelle frazioni- aggiunge il capogruppo Pd Simone Falorni-.Un piano che offre risposte a molti mondi, e conferma Empoli come una città del lavoro, con lo sviluppo economico che dovrà conciliarsi con la sostenibilità ambientale e sociale del nostro territorio. Uno strumento urbanistico, inoltre, che si riallinea a tutte quelle normative sovracomunali entrate in vigore nel frattempo".

Fonte: Pd Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina