Nuovo codice arancione per vento e mareggiate domani, giovedì 21 novembre. In serata ancora in corso interventi dei vigili del fuoco nel Pisano
Vento forte in Toscana, in alcuni casi fortissimo. Sono molti i disagi in tutta la Regione, specie sulla costa, c'è anche qualche danno ma per ora minore e limitato.
Partiamo proprio dal mare, da Livorno. Il presidente della Regione Eugenio Giani segnala: "Raffiche fino a 126 km/h alla Gorgona, 80-90 km/h sul litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. Onde fino a 8 metri alla Gorgona, 5 metri al Gombo, Pisa."
Nelle prossime ore "tendenza a rotazione del vento a Maestrale; le raffiche più forti, sempre intorno agli 80-100 km/h, tenderanno a spostarsi fra il basso livornese e l'Isola d'Elba; forti raffiche a 60-80 km/h sulle zone centrali".
A Livorno, con un vento di Libeccio che soffia da stanotte sulla città con 45 nodi di vento e raffiche da stamattina fino a 50, segnalate dall'Avvisatore marittimo, le attività portuali risultano attualmente sospese. Interrotti anche i collegamenti con le isole maggiori.
Stamani i traghetti provenienti da Sardegna e Corsica non sono arrivati a Livorno, annunciando la mancata partenza o il cambio di rotta su altre destinazioni. Cinque navi commerciali che erano ferme in rada hanno lasciato l'ormeggio e si trovano in drifting davanti alla costa. Fermo il traghetto da Capraia. In città sono stati chiusi parchi e cimiteri, oltre a un tratto di lungomare per accumulo di detriti.
A Marina di Pisa le strade sono state momentaneamente chiuse al traffico per gli effetti della mareggiata conseguente all'allerta meteo arancione per vento forte in corso da stanotte.
Da stanotte sono invece una ventina gli interventi dei vigili del fuoco per piccoli danni procurati dal vento in diverse zone del Pisano. In particolare i vigili del fuoco "sono intervenuti nei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato e Crespina Lorenzana per rimuovere rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici da elementi costruttivi, mettendo in sicurezza i luoghi dell'intervento".
L'allerta era anche nel Fiorentino, specie in Mugello: i vigili del fuoco sono intervenuti alberi caduti su sede stradale, con diverse richieste da evadere e due interventi in corso. In particolare a San Piero a Sieve in località Taiuti, e a Vicchio in località Vezzano.
Emesso codice arancione per giovedì 21 novembre. La perturbazione proveniente da sud ovest continua ad interessare anche la Toscana: oltre al persistere di vento e mareggiate è atteso per domani, giovedì 21 novembre, un fronte freddo. Per questo nel pomeriggio di oggi la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per vento, valido dalle 15 alla mezzanotte di oggi, mercoledì, limitato al tratto di costa a sud di Piombino e uno per vento e mareggiate, valido dalle 18 alla mezzanotte di giovedì, per le zone a nord-ovest e per le isole.
Vento forte in Toscana, la situazione in serata
Proseguono in provincia di Pisa le operazioni di soccorso nelle zone colpite dal maltempo. A comunicarlo sono i vigili del fuoco al lavoro con più squadre nei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Crespina-Lorenzana, Volterra e Vicopisano e in più Comuni del Comprensorio del cuoio come Santa Maria a Monte, Montopoli in Val d'Arno e San Miniato.
Dalla mezzanotte alle 17.30 di oggi sono 70 gli interventi effettuati nella provincia. In supporto anche personale dai comandi limitrofi con automezzi per lavori in quota. Le tipologie di interventi vanno da rami pericolanti, alberi su strada e dissesti statici da elementi costruttivi. Cinque gli interventi ancora in corso e 11 le chiamate in attesa.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro