Sanità e scuola, PD San Miniato punzecchia il Governo

Un emendamento alla legge di bilancio, firmato dal deputato di FdI Lorenzo Malagola, prevede che dal 2025, alle famiglie con reddito ISEE fino a 40 mila euro, venga riconosciuto un voucher “spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria”, per ogni studente 1500 euro annue.
Il finanziamento complessivo può arrivare fino a 65 milioni annui.
La nostra Costituzione all’art. 33 recita “enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”.
Perché favorire l’accesso all’istruzione solo a chi si iscrive ad una scuola paritaria?
Non ci deve essere discriminazione nel garantire e favorire l’istruzione.
Attualmente in Toscana, per tutte le famiglie con reddito non superiore a 35 mila euro, i nidi sono gratis; dal prossimo anno educativo la soglia ISEE per accedere al bonus nidi gratis regionale salirà a 40.000 Euro!
Nella scuola e con la scuola si inizia a rimuovere le disuguaglianze, la scuola deve essere accogliente e deve tornare ad essere un’opportunità per tutti.

Il governo ha aggiunto la parola “merito” al nome di  Ministero dell’Istruzione , il merito  potrà essere valutato alla conclusione del percorso di studio e non all’inizio, quando potrebbe influire il  livello sociale di appartenenza .

In Toscana il nostro governo ha previsto l’accorpamento di 24 istituti scolastici in 3 anni a partire dal 2023, di cui 14 per l’anno scolastico 2025-2026 .
Con l’accorpamento il numero degli alunni aumenta, in alcuni casi raddoppia, in questo modo si mortifica e si rende meno efficace il lavoro degli insegnanti e si nega la funzione educatrice e di riferimento del Dirigente, trasformandolo in un semplice burocrate.
Tutto il funzionamento di una scuola ne risentirà se la ratio è  quella del risparmio , saranno a rischio gli insegnanti di sostegno e le classi saranno sempre più numerose

Nella sanità?

Il sottosegretario alla Salute Gemmato FdI detiene il 10% delle quote di una clinica privata la cui pubblicità invita a fare accertamenti diagnostici “senza dover attendere i tempi lunghi del sistema sanitario pubblico”.  
Il governo investa  nella sanità pubblica  anche per ridurre i tempi di attesa.
Quattro milioni e mezzo di Italiani hanno rinunciato a curarsi .
l'Istat rileva che la spesa sanitaria a carico delle famiglie supera i 40,6 miliardi (+1,7% rispetto al 2022)

PD San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina