Se ne va un pezzo di storia e d'arte di Montelupo: è scomparso Eugenio Taccini

Eugenio Taccini

Da oggi Montelupo Fiorentino è un po' più triste. Se ne è andato a 82 anni Eugenio Taccini, uno dei ceramisti - e degli artisti - più noti e apprezzati di Montelupo.

"Grazie Eugenio, perché hai portato davvero il nome di Montelupo nel mondo. Il tuo estro e la tua creatività hanno lasciato un segno tangibile e hanno reso il nostro paese un posto più bello" ha scritto il sindaco Simone Londi sui social.

Taccini era un personaggio importante per la città. La sua bottega in via XX Settembre è molto conosciuta: variopinta, quasi onirica, era il suo laboratorio dove il maestro Taccini esprimeva la sua arte appieno.

Maestro pittore e ceramista, Taccini ha iniziato a lavorare la ceramica fin da piccolo. Aveva cominciato facendo i bordi dei piattini, poi è passato alla pittura a olio su tela. Allievo di Venturino Venturi, è stato in contatto con tantissimi artisti della zona. La svolta è avvenuta grazie agli Arlecchini negli anni Settanta.

Grandissimo sperimentatore, è molto famoso per la sua attività sulla figura di Pinocchio: opere di grandi dimensioni si trovano in tanti spazi privati e pubblici, anche in collezioni prestigiose. Ha legato la sua straordinaria capacità di illustratore al Parco della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

A Montelupo ha installato le 'Biciclette' sulla rotonda d'ingresso alla città e ha spesso donato le sue opere al Comune, l'ultima in ordine temporale nel giugno 2024. Taccini ha pure firmato un’edizione artistica da collezione del Barattolino Sammontana nel 2001.

Insignito anche dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica, ha partecipato a innumerevoli eventi negli Stati Uniti, in Canada, sul territorio nazionale ed europeo. Ha rivestito la carica di Consigliere Comunale dal 1975 al 1980 e poi di assessore dal 1978, sotto il Sindaco Luigi Ballotti.

Così il sindaco Londi: "È un dolore autentico, una tristezza profonda quella che ha colto questa mattina Montelupo. Se ne va un simbolo della città. Un uomo che è molto più di un artista, che ha saputo tradurre in ceramica le ambiguità dell’animo umano, reinterpretando una figura tipica della tradizione montelupina: l’Arlecchino. Una scelta di stile, una poetica che affonda le radici nel suo animo inquieto e nel suo spirito anarchico e spigoloso. Il suo era un approccio originale e unico all’arte e alla materia, che sfuggiva sempre ai percorsi consueti e preordinati. Eugenio aveva saputo conquistare l’affetto di tante persone a Montelupo e fra i ceramisti, e prova ne è la vicinanza dimostratagli negli ultimi periodi non facili della sua vita".

 

Il cordoglio di Giani

"Con la scomparsa di Eugenio Taccini se ne va il custode di una delle arti più nobili e più caratteristiche della nostra regione, quella della ceramica". Così il presidente Eugenio Giani esprime il cordoglio per la morte del famoso ceramista originario di Montelupo Fiorentino Eugenio Taccini, scomparso a 82 anni dopo una malattia.

"Un maestro e un simbolo per la comunità di Montelupo, che aveva saputo conservare la tradizione di un artigianato antico e allo stesso tempo innovarla per traghettare quest'arte nella contemporaneità. Allievo di Venturino Venturi, le sue opere sono diffuse in tutto il mondo. Come non citare i famosi "Arlecchini", le installazioni sulla figura di Pinocchio, o le opere che si trovano nella stessa Montelupo e che lui generosamente aveva più volte donato al Comune. Ci stringiamo nel dolore della famiglia e della comunità. Con le sue opere e la sua umanità il maestro ceramista Eugenio Taccini rimarrà per sempre nel cuore della Toscana e nel mio”.

CNA si unisce al cordoglio per la scomparsa di Eugenio Taccini

CNA Firenze Metropolitana esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Eugenio Taccini, maestro ceramista e artista che ha dato lustro al territorio con la sua arte e il suo impegno.

Figura di riferimento per l’artigianato artistico, Taccini ha ricoperto con dedizione e passione ruoli dirigenziali all’interno di CNA, dimostrando sempre una visione illuminata e un amore profondo per il mondo dell’artigianato. È stato inoltre presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, contribuendo a promuovere e preservare le eccellenze della tradizione fiorentina.

"La scomparsa di Eugenio Taccini lascia un grande vuoto nel mondo dell’artigianato artistico. È stato un esempio di creatività, ma anche di umanità e dedizione per tutta la comunità artigiana. Il suo lavoro e il suo impegno resteranno una fonte di ispirazione per tutti noi" ha dichiarato il direttore generale di CNA Firenze Metropolitana, Fabrizio Cecconi.

CNA Firenze Metropolitana si stringe alla famiglia di Eugenio Taccini in questo momento di dolore.

 

Il cordoglio di Certaldo e del festival Mercantia

Il Comune di Certaldo e lo staff di Mercantia intervengono in merito alla scomparsa del Maestro ceramista Eugenio Taccini per manifestare il loro cordoglio.

"Apprendiamo con grande dolore la notizia della scomparsa del Maestro Eugenio Taccini - dice l'assessora alla cultura, Clara Conforti -, artista che ha lasciato un'impronta indelebile nel nostro festival Mercantia. Eugenio ha sempre amato Mercantia e l'ha arricchita con le sue opere, la sua presenza lavorando dal vivo, la sua creatività. Ci stringiamo attorno alla famiglia e all'amministrazione di Montelupo Fiorentino e confidiamo di avere la possibilità di ricordare la sua opera e il suo rapporto a Certaldo."

A Taccini va anche il pensiero e il ricordo affettuoso del direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, che lo ricorda come "Compagno di strada con il quale abbiamo condiviso l'amore per Mercantia e per la figura di Pinocchio, protagonista di alcune delle sue opere più importanti così come delle storie che io ho raccontato negli anni".

A Taccini il pensiero commosso di Francesca Parri di Exponent, curatrice della sezione artigianato artistico del Festival: "Ho conosciuto Eugenio nel 1995. Arrivò in bicicletta da corsa a Certaldo Alto, in perfetta tenuta da ciclista, per un sopralluogo per Mercantia. Da lì si instaurò un rapporto di stima reciproca che a breve si trasformò in una grande amicizia. Abbiamo lavorato insieme per Mercantia per la Festa della Ceramica di Montelupo e per il Genio Fiorentino, quando Eugenio ricopriva il ruolo di presidente della Fondazione Artigianato Artistico di Firenze. Non abbiamo mai smesso di sentirci, dovevamo incontrarci, non abbiamo fatto in tempo."

Tante le presenze a Mercantia di Taccini. Sono state allestite anche due mostre personali. Dagli Arlecchini a Pinocchio nel 2000, in Palazzo Pretorio, seconda tappa della mostra dedicata a Pinocchio esposta per la prima volta a Collodi. La Mostra poi ha fatto il giro del mondo. Decameron nel 2003 nella chiesa dei Santi Tommaso e Prospero. Raffigurate 10 fra le novelle più note e poi acquistate dal Comune di Certaldo. Nel 2017 realizza il chiodo d’oro (in ceramica), premiato l’artista Zazà dei Los Excentricos. Nel 2019 è presente nella giuria per la premiazione del concorso legato all’installazione artistica Las Conchas, alla realizzazione della quale hanno partecipato 40 artisti/artigiani.Nel 2014 BICICLETTE Chiesa di San Tommaso e Prospero, installazione esposta in anteprima alla Festa Internazionale della Ceramica di Montelupo Fiorentino, realizzata dal cantiere d’arte contemporanea LO 2.0 VOL. 3. Tutor, Eugenio Taccini. Nel 2023 in concomitanza con la consegna del chiodo d’oro agli artisti, viene premiato per il settore artigianato, lo scultore Luca Cataldi con un’opera ceramica di Eugenio Taccini

 

Funaro: "Dal suo artigianato scaturiscono i colori della vita comune"

"Girasoli, rose rosse, Pinocchi e suonatori, draghi, Arlecchini, pini verdissimi e case nel paesaggio che richiamavano a un senso di festa e all'abbraccio di una fata turchina. Eugenio Taccini - dichiara Sara Funaro, Sindaca di Firenze e della Città Metropolitana - è stato un grande maestro della ceramica, la cui arte ha innovato, dalla sua amata Montelupo, con uno stile peculiare che ha fatto scuola. È stato un artista che ha anche partecipato in senso stretto alla vita politica, in qualità di consigliere comunale e assessore, e a quella associativa, ricoprendo ruoli dirigenziali in Cna. In tempi difficili e spesso cupi come i nostri, anche Eugenio Taccini ci ricorda che la politica è una forma di artigianato da cui fare
scaturire i colori della vita comune".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina