
Lunedì 27 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Gramsci – Keynes” di Prato (via Reggiana n. 106), si terrà la cerimonia commemorativa del “Giorno della Memoria”. L’evento, istituito per ricordare le vittime dell’Olocausto in occasione della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, è organizzato dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
La commemorazione vedrà il coinvolgimento attivo degli studenti, che contribuiranno con esecuzioni musicali della tradizione ebraica e una rappresentazione teatrale tratta dall’opera “L’istruttoria” di Peter Weiss. L’intervento del Prof. Andrea Gatti, docente di Diritto Costituzionale Comparato presso l’Università di Milano, arricchirà ulteriormente l’evento.
Nel corso della cerimonia, il Prefetto Michela La Iacona consegnerà la Medaglia d’Onore, conferita dal Presidente della Repubblica alla memoria di Aldo Bogani, cittadino pratese deportato nei lager nazisti.
La celebrazione si svolgerà alla presenza delle Autorità provinciali, dei Rappresentanti delle Istituzioni e di numerosi studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Programma della Cerimonia
Esecuzione dell’“Inno d’Italia”
- A cura del coro del “Convitto Nazionale Cicognini” di Prato, accompagnato da Gregorio Marunti al pianoforte.
Saluti istituzionali:
- Saluto del Dirigente dell’Istituto Gramsci – Keynes, Prof. Stefano Pollini.
- Saluto del Prefetto di Prato, Dott.ssa Michela La Iacona.
Intermezzi musicali e teatrali:
- Brano tratto da “Israeli Concertino” (G. Perlman) –
Tempo “Nocturne, lento e con sentimento”, eseguito da Costanza Intagli al violino e Prof.ssa Daniela Novaretto al pianoforte. - Rappresentazione teatrale del “Canto XI: dei forni” –
Tratto dall’opera teatrale “L’istruttoria” di Peter Weiss, a cura della Consulta Provinciale degli Studenti di Prato. - Esecuzione del brano “La vita è bella” (N. Piovani) –
Esibizione del Prof. Claudio Bianchi, dell’Istituto Comprensivo “Curzio Malaparte”.
Intervento del Prof. Andrea Gatti
- Tema: “Come difendere la democrazia”
Il Professore di Diritto Costituzionale Comparato dell’Università degli Studi di Milano porterà il proprio contributo riflettendo sui valori democratici e sul ricordo dell’Olocausto.
Ulteriori esibizioni musicali:
- Brano tratto da “Israeli Concertino” (G. Perlman), tempo “Hora-Hatikva, con molto vigore e ritmo”, a cura di Costanza Intagli al violino e Prof.ssa Daniela Novaretto al pianoforte.
- Brano “Hineh Ma Tov”, eseguito dall’orchestra e dal coro del “Convitto Nazionale Cicognini” di Prato.
Consegna della Medaglia d’Onore
- Il Prefetto Michela La Iacona consegnerà la Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica alla memoria di Aldo Bogani, militare pratese deportato in Germania nel 1943.
L’evento rappresenta un’importante occasione di riflessione sulla memoria storica e sul valore della democrazia, coinvolgendo giovani studenti e figure istituzionali in un tributo commosso e partecipato.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate

Sopralluogo dell’assessora Spinelli nei cantieri Erp di Prato e Pistoia
Una verifica allo stato dei lavori dei cantieri Erp: è questo il motivo del sopralluogo compiuto questa mattina a Prato e Pistoia dall’assessora regionale alle politiche sociali e alla casa, [...]

In Toscana presenti 424mila stranieri, l'11,6% della popolazione
In Toscana sono presenti 424mila cittadini e cittadine stranieri, si tratta dell'11,6% della popolazione (la media italiana è 8,9%). 146mila sono gli stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, quindi [...]

Un convegno per raccontare il volontariato a Prato
Tra ottobre 2020 e dicembre 2024 220 persone hanno fatto richieste di orientamento per fare volontariato sul territorio di Prato: di queste, 68 (il 30,90%) sono diventate volontari. Sono alcuni [...]
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro