Inclusione scolastica e diritto all'educazione, la nota di Abbracciami

I bisogni di ragazzi e ragazze con disabilità devono essere il motore dei progetti educativi. Questo è quanto richiesto dall'Associazione Abbracciami Aps di Empoli, che ha lanciato un appello a amministrazioni e scuole perché ognuno faccia la sua parte.

L'Associazione Abbracciami esprime il proprio impegno e sostegno per il diritto allo studio degli studenti con disabilità, ribadendo l'importanza di garantire tutti gli strumenti necessari affinché tale diritto sia pienamente tutelato.

Le nuove *Linee Guida per il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione (ACC)* costituiscono solo un’occasione per riaffermare il ruolo centrale del *Gruppo di Lavoro Operativo (GLO)*. Questo team, composto da insegnanti, genitori e professionisti, si dedica alla stesura di un *Piano Educativo Individuale* , personalizzato, che tenga conto delle necessità e delle potenzialità di ogni alunno, definendo metodologie, obiettivi didattici ed educativi, oltre alle ore di sostegno e di educativa scolastica indispensabili per raggiungerli.

Grazie al *Decreto Legislativo 66/2017*, il GLO assume piena responsabilità non solo per il percorso didattico, ma anche per il benessere psicofisico degli studenti con disabilità. Nessun membro del GLO può essere escluso da questo fondamentale processo.
La conseguenza di una partecipazione attenta e consapevole non può che tradursi in una richiesta
di ore di sostegno e di educativa scolastica rispondenti ai bisogni dei ragazzi adeguatamente motivate in base agli obiettivi indicati nel PEI, non in base ad altri criteri.
L'Associazione Abbracciami continuerà a promuovere la consapevolezza su queste tematiche e a difendere il diritto all'educazione inclusiva per tutti. Ringraziamo chi, con il proprio impegno e contributo, arricchisce il dibattito e favorisce una maggiore sensibilizzazione.

 

Abbracciami Aps

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina