
Caldo africano. Ma anche temporali. Le temperature torride dell’ultima settimana, che hanno spinto la colonnina del mercurio a superare i 40 gradi, oggi sono state sono state spazzate via a Firenze da un violento nubifragio. E sono anche caduti alberi.
La linea temporalesca è rimasta attiva sulla provincia di Firenze per poi estendersi da Volterra verso il Mugello. Cumulati fino a 60 millimetri di pioggia in un'ora a Montespertoli, 22 mm in 15 minuti. Alla stazione di Firenze-Orto botanico si sono registrati 18,6 mm in un'ora, a quella di Firenze-Giardino di Boboli 17,2 mm. Quanto al vento l'anemotero di Tavarnelle ha registrato raffiche fino a quasi 43 km all'ora, quello di Firenze-Giardino di Boboli fino a oltre 23 km all'ora, quello di Firenze-Università oltre 18 km all'ora.
I vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone. In città a Firenze una pianta è caduta in viale Manfredo Fanti su due autovetture parcheggiate. Invece a Montespertoli in via Poppiano un cipresso è stato colpito da un fulmine ed è stato spezzato in due.
Da Certaldo: "Fare attenzione"
Da Certaldo poco dopo le 13 è arrivata invece una raccomandazione: "Un forte temporale è in corso sulla zona. Si raccomanda la massima prudenza: non attraversate i sottopassaggi, molti si stanno già allagando e rappresentano un grave pericolo per auto e pedoni. Evitate gli spostamenti non indispensabili e seguite gli aggiornamenti ufficiali".
Firenze precisa: "In via Fanti caduti rami, non alberi"
La bomba d’acqua che oggi ha interessato anche la città di Firenze ha fatto registrare alcuni allagamenti in alcune arterie cittadine e danneggiamenti al verde. Tra gli interventi della centrale operativa della Polizia municipale numerosi controlli ai sottopassi del Gignoro e del Loretino (senza rilevare particolari criticità) e alla viabilità soprattutto in strade in cui si sono verificati allagamenti, come in via di Ripoli, viale Fanti e via Nicolosi.
Sono stati segnalati anche alcuni rami caduti. Due rami sono caduti durante il nubifragio in viale Fanti sopra due autovetture parcheggiate. Rami a terra anche in zona Campo di Marte mentre in viale Duse ad un pino si è sollevata la zolla ed è stato necessario rimuoverlo con urgenza per sicurezza.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





