
"Stella, un libretto d'opera inedito", questo il titolo della conferenza a Palazzo Ghibellino di Empoli, giovedì 24 luglio alle ore 21.15. L'evento è organizzato da Silvano Salvadori, presidente del Circolo Amatori Arti Figurative che reciterà con Andrea e Angela Giuntini, la giovane Greta Salvadori, alla serata in cui sarà presentata l'opera accompagnata da proiezioni di ambientazione che faranno da corona alla recitazione di fasi salienti del libretto.
Un evento alla vigilia della rappresentazione in piazza della Cavalleria rusticana di Mascagni, spiega Salvadori: "Il libretto d’Opera inedito di Renato Fucini, Stella, fu scritto per Giacomo Puccini, che tuttavia rimase contrariato da una scena in cui, con gli spari dei due rivali, cadeva una folaga sul palcoscenico.: "Fucini questa volta tu l’hai fucinata male!", esclamò il musicista dopo aver letto il desiderato libretto. Puccini aveva già musicato due poesie dell’amico Renato.
Fucini allora passò il libretto proprio a Mascagni che vi lavorò, annunciandolo su varie riviste e quotidiani nel 1903. Anche Mascagni non portò a termine l’impegno (stava scrivendo insieme a questa altre tre opere in contemporanea). Il libretto tratto dal famoso racconto “Il Matto delle giuncaie” delle Veglie di Neri del 1876 rientrava nel clima del Verismo di quegli anni ed è bene ricordare la grande ammirazione che lo stesso Giovanni Verga ebbe per Renato fino a invidiarlo per quell’uso straordinario della sua lingua italiana. Fucini di Stella progettò anche una versione teatrale. Fa parte di questa Opera una ninna-nanna, Gotine gialle, il cui originale fu donato da Fucini a Puccini allorché compose la Butterfly".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





