Incendio a Certaldo minaccia abitazioni, 16 ettari in fumo nelle colline di Montebello

Un incendio si è sviluppato nel comune di Certaldo alle 12.30 circa di oggi, mercoledì 23 luglio. Le fiamme hanno colpito una zona di sterpaglie dove sono installati pannelli fotovoltaici alla periferia nord del centro, in via di Montebello.

Sul posto i vigili del fuoco di Castelfiorentino, di Empoli e di San Casciano in Val di Pesa. L’incendio si è propagato alla vegetazione limitrofa minacciando alcune abitazioni presenti. L'incendio si è propagato rapidamente a causa della presenza di vento dall’appezzamento di terreno dove sono installati i pannelli fotovoltaici e altri campi e porzioni di terreno impervio e difficilmente raggiungibili da terra.

Sul posto richiesta anche la squadra del distaccamento di Poggibonsi inviata dal comando di Siena. L'intervento vede anche in azione un elicottero e personale AIB della Regione Toscana.

I Vigili del fuoco con 3 squadre ed altri mezzi di supporto, si sono messi a protezione delle abitazioni presenti nella zona. Richiesto l’intervento di squadre di terra e dell’elicottero Regionale AIB e di un secondo elicottero Drago 124 giunto dal reparto volo di Cecina. Attualmente l'incendio sta interessando un’area boschiva.

Secondo la stima del direttore delle operazioni, l’incendio ha bruciato circa 16 ettari di sterpaglie e macchie e un ettaro di bosco. Intervento anche dei vigili del fuoco con elicottero e numerose autobotti, considerata la presenza in zona di impianti industriali e abitazioni.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina