
Questa mattina la carcassa di una balenottera comune si è spiaggiata sulla scogliera di fronte alla Terrazza Mascagni, a Livorno. Si tratta di un esemplare di circa 14 metri, che presenta segni di decomposizione.
Sul posto stanno intervenendo la capitaneria di porto, i tecnici del comune dell'ufficio ambiente e Arpat. È in corso la definizione del piano di rimozione dell'animale.
Diversi i cittadini che si sono riversati sulla terrazza una volta emersa la notizia. Presente il Consigliere regionale Francesco Gazzetti che in un post pubblicato sulla propria pagina facebook, insieme ad alcune immagini dell'esemplare spiaggiato, riferisce di aver sentito il sindaco Luca Salvetti "che ha attivato polizia municipale e protezione Civile e, una volta arrivato sul posto, ho contattato l'assessora all'ambiente della Regione Toscana Monia Monni che è in contatto con Arpat. Ho informato anche il Presidente della Regione Eugenio Giani. Sul posto anche la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera ed il direttore del museo di storia naturale del Mediterraneo".
Al via le operazioni di rimozione
Il Comune di Livorno, in una nota, comunica che sono in corso alla Terrazza Mascagni le operazioni di "gestione" per la rimozione e smaltimento della carcassa.
La balena, diversamente da quanto indicato in un primo momento, è lunga circa 16/17 metri e pesa circa 40 tonnellate.
Al momento attuale la ditta Neri sta tentando una operazione in via d'urgenza per portare a mare la carcassa. L'Autorità Portuale con Capitaneria di Porto indicheranno la banchina sulla quale dovrà essere portato l'animale. A quel punto interverrà la ditta Bettarini con un sollevatore. È inoltre stato allertato un soggetto specializzato per sezionare e smaltire la carcassa secondo le procedure di legge.
La balenottera portata in mare
Con l'ausilio della Protezione Civile Provinciale stanno proseguendo le operazioni in via d'urgenza della ditta Neri insieme al nucleo di sommozzatori dei Vigili del Fuoco, coordinate dal Comune di Livorno, per portare a mare la carcassa della balena che si è spiaggiata la notte scorsa alla Terrazza Mascagni. E' cominciato il tentativo di traino verso la banchina 12 del Porto, dove è attesa dalla ditta bettarini per il sollevamento e dalla ditta Petracchi, soggetto specializzato per sezionare e smaltire la carcassa secondo le procedure di legge. Gli operatori stanno valutando se il tentativo di traino è effettivamente valido.
Sul posto si trova anche la Capitaneria di Porto.
Nel frattempo la Protezione Civile del Comune con il volontariato sta predisponendo delle torri faro per illuminare la banchina poiché presumibilmente le operazioni si svolgeranno fin dopo il tramonto.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro





