
Il finanziamento, suddiviso tra 2025 e 2026, servirà per pavimentazioni, verde, arredo urbano e illuminazione del cuore storico della città
La Giunta regionale ha dato il via libera allo schema di accordo di programma tra Regione Toscana e Comune di San Miniato (Pisa), relativo al finanziamento di 800mila euro per lavori di riqualificazione del “Prato del Duomo”. Le risorse per l’attuazione dell’accordo sono stanziate sul bilancio pluriennale 2025/27: 270mila sull’anno 2025; 530mila sul 2026.
L’intervento riguarda la riqualificazione e valorizzazione del Prato del Duomo, un luogo affascinante, secondo il presidente della Regione, in virtù delle specificità che lo contraddistinguono rispetto agli altri spazi pubblici di San Miniato. Si tratta, ha aggiunto il presidente, di un ampio affaccio sulla pianura meridionale dell’Arno, contraddistinto per la cortina di edifici che ne costruiscono la perfetta quinta scenografica e per la pavimentazione, per gran parte permeabile in ghiaia, fatta eccezione per il plateatico della Cattedrale e la sede della Diocesi.
Tra le azioni previste la ricomposizione del bordo del Prato, la ridefinizione di pavimentazioni e spazi d’uso, la ricucitura tra la componente vegetale che discende il versante della Rocca Federiciana e il bacino libero del Prato del Duomo. Ancora, la ricollocazione dei monumenti e dell’arredo urbano, la riorganizzazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche e l’impianto di illuminazione. L’intervento riguarda la riqualificazione e valorizzazione del Prato del Duomo.
La concessione del contributo è subordinata alla stipula di un accordo fra la Regione e il Comune di San Miniato che ne disciplini le modalità di erogazione e rendicontazione.
"La Regione Toscana conferma la propria attenzione ai territori e al loro patrimonio storico e culturale, approvando l’accordo di programma con il Comune di San Miniato per i lavori di riqualificazione del prato del Duomo". Così, in una nota, l'assessora regionale di Regione Toscana Alessandra Nardini, candidato del Partito Democratico alle prossime Regionali del 12 e 13 ottobre.
"L’intervento, reso possibile da un contributo straordinario regionale di 800.000 euro (270.000 nel 2025 e 530.000 nel 2026), permetterà di restituire alla comunità un luogo di grande valore identitario, migliorandone la fruibilità e la valorizzazione.
Con questo investimento – continua Nardini – la Regione ribadisce la volontà di sostenere progetti che rafforzano il legame tra comunità e territorio, tutelando e riqualificando spazi di pregio che rappresentano la storia e la cultura delle nostre città. È un impegno concreto a favore di una Toscana diffusa, che investe nelle realtà locali e accompagna i comuni in percorsi di rigenerazione e sviluppo sostenibile.”
"Il Prato del Duomo di San Miniato è molto più di un luogo: è memoria, identità, comunità - interviene il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo- . Con l’investimento di 800mila euro la Regione Toscana si impegna a restituirgli nuova vita, rendendolo più bello, accogliente e capace di parlare alle generazioni future.
Valorizzare i nostri centri storici significa custodire la Toscana che amiamo e al tempo stesso renderla più attrattiva, più vivibile, più forte. La bellezza è la nostra ricchezza: difenderla e rigenerarla è un dovere che abbiamo verso chi verrà dopo di noi".
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro





