Freedom Flotilla intercettata: cortei pro-Palestina nelle città toscane

Grande mobilitazione nelle piazze toscane in solidarietà con gli attivisti della Freedom Flotilla intercettati dalle forze israeliane mentre cercavano di raggiungere Gaza.

Pisa

A Pisa un corteo di circa mille persone sta attraversando le principali vie del centro cittadino, unendo studenti provenienti dai sette istituti superiori occupati in questi giorni. La manifestazione, che si svolge pacificamente, è monitorata dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza, soprattutto nelle zone sensibili come le stazioni ferroviarie.

Firenze

Il presidio pro-Palestina di Firenze ha raccolto oltre 500 persone in piazza Santissima Annunziata, tra bandiere palestinesi, sindacati di base e i tamburi del Collettivo ex Gkn. Tra gli slogan, “Palestina libera”, “Stop genocide” e “Fuori Israele dalle università”. La manifestazione si è trasformata in un corteo spontaneo che, dietro lo striscione “Firenze lo sa da quale parte stare”, ha attraversato il centro fino al plesso universitario di via Gino Capponi, dove si è tenuta un’assemblea con l’attivista Chris Smalls, cofondatore dell’Amazon Labor Union e membro della Freedom Flotilla fermata a luglio dall’esercito israeliano.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina