
La comunità di Bientina è stata colpita da un lutto improvviso nella notte tra sabato e domenica 14 dicembre: si è spento all’età di 58 anni Corrado Guidi, ex sindaco e volto noto della politica locale. Un malore improvviso lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e di tutta la cittadinanza, lasciando sgomenti quanti lo avevano conosciuto e apprezzato nel corso della sua lunga attività pubblica.
Nato nel 1967, Guidi era consulente aziendale e aveva dedicato gran parte della sua vita all’impegno civico. Ricoprì la carica di sindaco di Bientina dal 2007 al 2017, dapprima come esponente dei Democratici di Sinistra e poi del Partito Democratico. Dieci anni di amministrazione nei quali si distinse per dedizione, concretezza e attenzione ai bisogni del territorio.
Nel 2022, spinto dalla passione politica, si era presentato nuovamente alle elezioni comunali con la lista civica “Bientina nel Cuore”, sfidando il sindaco in carica Dario Carmassi, anch’egli proveniente dal Partito Democratico. Pur non riuscendo a riconquistare la guida del Comune, Guidi fu eletto consigliere comunale, ruolo che aveva poi lasciato qualche tempo dopo.
Oltre all’attività amministrativa, Corrado Guidi aveva lavorato come consulente aziendale, portando la sua esperienza e il suo senso pratico anche nel settore privato. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità bientinese, che oggi si stringe attorno alla famiglia in un abbraccio di cordoglio e riconoscenza.
I funerali saranno comunicati nei prossimi giorni. Tutta la cittadinanza si unisce nel ricordo di una persona che ha segnato la storia recente di Bientina con passione, impegno e uno sguardo sempre rivolto al bene comune.
La salma sarà esposta a Bientina nella sala Oltre a partire dalle 14:00 di oggi. Mercoledì alle 10 si terrà la benedizione e poi la sepoltura, senza funerale.
Il cordoglio di Giani e Mazzeo
“La scomparsa improvvisa di Corrado Guidi, già sindaco stimato di Bientina e sempre attivo e presente per la sua comunità, ci lascia attoniti - ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani - ci stringiamo nel dolore alla famiglia e a tutta la comunità bientinese per questa prematura scomparsa, certi che il lungo impegno di Corrado per le istituzioni del territorio non sarà dimenticato”.
"Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa di Corrado Guidi, figura che ha rappresentato per molti anni un punto di riferimento della vita politica e amministrativa di Bientina e della provincia di Pisa - ha commentato Antonio Mazzeo - nel suo impegno pubblico, Corrado Guidi ha saputo interpretare con passione e determinazione il ruolo di amministratore e di uomo politico, contribuendo in modo significativo al dibattito e alle scelte che hanno segnato una fase importante della storia delle nostre comunità locali. Anche quando, nel tempo, i nostri percorsi si sono allontanati o le posizioni sono diventate differenti, non è mai venuto meno il rispetto per la serietà del suo impegno e per il legame profondo che ha sempre mantenuto con il territorio.
La politica, soprattutto a livello locale, è fatta di confronti, di visioni diverse e talvolta di distanze, ma anche di riconoscimento reciproco e di memoria condivisa. Oggi è giusto ricordare Corrado Guidi per ciò che ha rappresentato: un uomo che ha dedicato una parte importante della propria vita al servizio della comunità, con convinzione e senso di responsabilità.
Alla moglie Barbara, alla figlia Anna, ai suoi cari e a quanti lo hanno conosciuto e stimato va il mio pensiero e la mia vicinanza in questo momento di dolore".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Bientina
<< Indietro





