
Dopo 43 anni di servizio va in congedo il maggiore Carlo Zingale, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Pisa
Dopo oltre 43 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, va in congedo il Maggiore Carlo Zingale, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pisa. Originario della Sicilia ma da tempo legato alla Toscana, Zingale ha iniziato la sua carriera nel 1983, ricoprendo nel corso degli anni incarichi di rilievo operativo e territoriale in diverse regioni d’Italia.
Ha prestato servizio al Reparto Squadriglie di Nuoro e nelle stazioni di Castelnuovo Garfagnana e Lucca-San Concordio, per poi comandare le stazioni di Vagli di Sotto, Camporgiano e Lucca-Borgo Giannotti, diventando un punto di riferimento per le comunità locali. Nel novembre 2018, dopo il corso alla Scuola Allievi Ufficiali di Roma, è stato promosso Sottotenente e ha assunto il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Pisa, incarico mantenuto fino al congedo con il grado di Maggiore.
Durante il servizio a Pisa ha ricoperto anche il comando interinale delle Compagnie di Pisa e Pontedera, coordinando complessi servizi di ordine pubblico, in particolare in occasione delle partite di calcio del Pisa. Cavaliere della Repubblica e laureato in Giurisprudenza, ha inoltre partecipato a una missione di pace in Kosovo.
Nel corso della carriera è stato insignito della Medaglia Mauriziana per dieci lustri di servizio militare, della Medaglia al Merito di lungo comando e della Croce d’Oro con Torre per anzianità. Due gli encomi per meriti operativi: nel 2014 per un’operazione contro il furto di armi e nel 2023 per una rilevante operazione antidroga che portò all’arresto di sei persone e al sequestro di 6 chili di cocaina.
Il Comandante Provinciale di Pisa, colonnello Ivan Boracchia, insieme a una rappresentanza di militari, ha reso omaggio al Maggiore Zingale, esprimendo stima e riconoscenza per la dedizione e l’attaccamento all’Istituzione dimostrati in oltre quattro decenni di carriera. L’Arma dei Carabinieri lo saluta con gratitudine, augurandogli il meglio per il futuro.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





