Questionario Azione Studentesca nelle scuole, liceo 'sotto attacco' anche in Toscana

Sotto attacco il liceo Livi di Prato, inserito in una lista di istituzioni che promuoverebbero il "pensiero unico". La colpa? Alcune lezioni sull'antifascismo


Azione Studentesca, formazione di estrema destra, ha inserito l'istituto Carlo Livi di Prato in una sorta di lista di istituzioni che promuovono il "pensiero unico". Il motivo è da ricercare in alcune lezioni di educazione civica organizzate nelle scorse settimane e dedicate all'antifascismo. Secondo AS la scuola farebbe propaganda politica. Sono anche comparsi striscioni di fronte alla scuola, in riferimento agli scontri di Roma a Acca Larenzia: "Raccontate che gli Antifa picchiano a Roma".

Azione Studentesca ha promosso anche una campagna nazionale in cui invita studenti e studentesse a segnalare i professori e le professoresse di sinistra attraverso questionari e manifesti affissi in diverse città, come aveva riportato Il Manifesto.

Le reazioni

Sinistra e centrosinistra sono già insorti contro l'iniziativa, anche FLC Cgil ha denunciato AS: "La libertà di insegnare non può essere messa all’indice". USB Scuola Toscana esprime "solidarietà e sostegno alle docenti e ai docenti, sotto attacco per aver dedicato al tema dell'antifascismo una giornata di attività didattica nell'ambito delle ore di educazione civica". Per il PCI "siamo oltre il limite" e il partito chiede che intervenga il Ministro Valditara.

"Fare educazione civica sull’antifascismo non è propaganda, è la Costituzione", così il sindaco di Montemurlo e presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, esprimendo solidarietà ai professori, alla dirigente e agli studenti del Liceo Livi di Prato. Calamai non esita a definire la richiesta di segnalazioni come "intimidazionI": "Non è accettabile attaccare i docenti, quando sono chiamati a svolgere uno dei compiti più importanti per l’educazione dei nostri giovani, la trasmissione dei valori dell’antifascismo, che sono a fondamento della nostra democrazia e della nostra Costituzione.L’auspicio, anzi, è che si faccia sempre più educazione civica all’antifascismo, affinché quei principi siano fondamenta solide di tutti i cittadini e in particolare dei nostri giovani".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

[mc4wp_form id=1071763]

torna a inizio pagina