
Lo sport come antidoto al bullismo e come palestra di vita. È questo il messaggio emerso dalla mattinata "Good Life", che si è tenuta ad Avane presso La Vela "Margherita Hack" in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo sabato 7 febbraio.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Empoli, ha riunito politici, dirigenti sportivi, allenatori, educatori e giovani atleti per riflettere sul ruolo educativo dello sport nella prevenzione dei fenomeni di prevaricazione tra i ragazzi.
"Lo sforzo di oggi è vedervi qui stamattina – ha dichiarato l'assessora allo Sport Laura Mannucci – uscire dalla vostra realtà sportiva e incontrarne altre". L'assessora ha inquadrato l'evento all'interno del progetto 'Città amica dei bambini e degli adolescenti', sottolineando come lo sport rappresenti un pilastro fondamentale di questa visione.
Mannucci ha annunciato che l'incontro di oggi è solo il primo passo di un percorso più ampio, che proseguirà con altri appuntamenti fino alla definizione di una carta etica delle società sportive. "I nostri figli passano tante ore a fare sport e quel tempo deve essere vissuto in realtà sane" ha aggiunto, ribadendo la valenza formativa dell'attività sportiva.
La mattinata si è articolata in tavoli di lavoro su tre temi chiave: 'Nella divisa dell'altro', 'Agonismo vs prevaricazione' e 'Cultura del rispetto', con l'obiettivo di favorire il dialogo tra realtà diverse accomunate dalla stessa missione educativa.
Juri Stabile di CORA ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa: "Vogliamo riflettere insieme sul tema del bullismo, contro il bullismo e soprattutto con i giovani". Stabile ha definito la giornata "entusiasmante" per la qualità del confronto e la partecipazione attiva dei ragazzi, sottolineando che "se riusciamo a metterci tutti insieme, possiamo davvero tenere lontano il bullismo".
L'evento si è concluso all'insegna della condivisione, dimostrando che lo sport può essere uno spazio privilegiato per costruire rispetto, inclusione e comunità.
L’iniziativa si inserisce all'interno del più ampio progetto 'Good Life', promosso e realizzato dalle PGS (Polisportive Giovanili Salesiane). La realizzazione di tali attività è resa possibile grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





