Clochard morto a Firenze per ipotermia: aveva molti soldi con sé

polizia

Trovato senza vita un 49enne senzatetto a Firenze, in via Santa Caterina d'Alessandria, nei pressi del centro storico. Si pensa che la morte sia stata causata dal freddo e dallo stato di ipotermia. Le analisi esterne sul corpo disposte dalla pm Beatrice Giunti diranno qualcosa di più sul caso. Non ci sono segni di violenza.

L'uomo, Dumitru Panait, di origine romena, è stato trovato da un passante accasciato su una panchina nei pressi dell'Agenzia delle Entrate, luogo dove spesso i senzatetto trascorrono purtroppo la notte all'addiaccio. I tentativi di rianimazione sono stati vani. Sul posto oltre ai sanitari del 118 erano presenti anche i poliziotti.

L'identificazione è avvenuta tramite la carta d'identità del suo paese di origine. L'uomo non era conosciuto dai servizi sociali della città e non si sarebbe rivolto alle strutture per l'emergenza freddo. Probabilmente era giunto da poco in città. Il Comune ha espresso cordoglio per la morte. Da quanto emerso in serata l'uomo aveva con sé 2.700 euro, si tratta forse dei risparmi accumulati in anni di questua.

La nota del Comune di Firenze

L'amministrazione esprime il proprio cordoglio per la morte di Dumitru Panait, 49 anni, romeno, trovato senza vita in via Santa Caterina d’Alessandria. L'uomo non era residente a Firenze. Non risulta che qualcuno avesse segnalato una particolare condizione di Panait né risulta che si fosse rivolto al Comune per un pasto caldo o per dormire. I servizi sociali non lo conoscevano e si sta cercando di ricostruire la dinamica della morte.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina