Centri estivi Uisp 2025, record di partecipanti tra sport, giochi e cultura

Oltre mille bambini coinvolti in laboratori, lezioni di inglese e attività all’aria aperta grazie a uno staff di 25 operatori qualificati


Con la ripartenza dell’anno scolastico si sono conclusi i centri estivi Uisp 2025, che avevano preso il via a metà giugno scorso. Quasi tre mesi di attività nei comuni di Empoli e Montelupo con un record di iscrizioni. Quest’anno, infatti, sono stati più di mille i bambini e le bambini di età compresa tra 4 e 14 anni che hanno frequentato i centri organizzati al PalAramini, al PalaBitossi e nelle scuole di Serravalle e Torre. Un numero che ha superato quello raggiunto lo scorso anno, quando, ci furono 920 partecipanti.

Un'offerta diversificata, mirata e capillare quella che ha contraddistinto i centri estivi Uisp. Anche quest’anno il tentativo è stato quello di affiancare all’attività motoria e multisport un ricco programma di escursioni, iniziative culturali, esperienze, giochi alternativi. Numerose le visite all’interno dei musei del territorio, come il Mmab e il Museo di archeologia di Montelupo. Ma anche in aziende agricole alla scoperta delle colture e degli animali, con l’obiettivo di educare alla difesa e alla salvaguardia dell’ambiente. Così come una grande attenzione è stata posta sui giochi di cooperazione per favorire l’inclusione, la collaborazione e la gestione dei conflitti all’interno dei gruppi. Un grande successo è stato riscosso anche dalle lezioni di inglese per bambini e bambine con la Magic Teacher.

centri estivi uisp record presenze 2025 (1)

centri estivi uisp record presenze 2025 (4)

centri estivi uisp record presenze 2025 (3)

Tutto questo senza tralasciare l’attività motoria e quella multisport. A seconda della fascia di età, infatti, sono state proposte diverse discipline e pratiche sportive. Dalle più classiche come calcio, tennis, pallavolo, basket, pallamano, palla avvelenata, danza, atletica leggera. Fino alle più innovative come scherma, hockey, pattinaggio, karate e molte altre. La collaborazione con strutture e associazioni sportive esterne ha portato tanta varietà, a partire dalla piscina e dalla pesca. Lo svolgimento dei centri estivi è stato garantito da 25 operatrici e operatori qualificati, guidati dal nostro staff esperto. A loro va un grande ringraziamento da parte del comitato per il grande lavoro svolto. Nell’augurare un buon inizio di anno scolastico a tutti i bambini e le bambine, diamo l’appuntamento con i centri estivi al prossimo anno con tante novità già in fase di sviluppo.

Fonte: Uisp Empolese Valdelsa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina