
"Qualcuno ha deciso che la mia famiglia non dovesse più avere l'elettricità a casa attraverso la manomissione dei cavi della fornitura energetica con l'impiego di uno o più colpi di arma da fuoco, secondo quanto mi è stato riferito dai tecnici che hanno prontamente ripristinato l'infrastruttura dopo diverse ore di sospensione". Edoardo Ziello, deputato della Lega, ha pubblicato la notizia sul suo profilo Facebook. I fatti sarebbero avvenuti nelle campagne di Vicopisano e stanno indagando la scientifica e la digos.
Gli agenti contatteranno gli operatori dell'azienda elettrica che hanno ripristinato la linea. Tutto sarebbe avvenuto in un'area di campagna, peraltro zona di caccia. Non sarebbero stati ritrovati bossoli né rivendicazioni di un gesto vandalico ai danni del parlamentare del Carroccio.
Così Ziello: "Mi dispiace che le autorità di polizia giudiziaria debbano impiegare del tempo per ciò che è successo ai miei danni perché ci sono ben altre priorità e mi auguro che si tratti di una pura casualità compiuta dal gesto sconsiderato di un folle, ma se qualcuno pensa di potermi fermare per le mie idee politiche ha capito proprio male. Sempre avanti".
Ceccardi: "Solidarietà a Ziello"
“Esprimo a nome mio e di tutta la Lega Toscana totale solidarietà al deputato Edoardo Ziello e alla sua famiglia, vittime di un atto di intimidazione di una gravità inaudita. Un attacco al domicilio familiare, luogo sacro per eccellenza, e per di più contro l'abitazione dei suoi genitori, è un tentativo spregevole di colpire un rappresentante democraticamente eletto per il suo impegno politico e le sue idee." Lo dichiara l’europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi, in seguito al grave episodio degli spari contro l'abitazione dei genitori del deputato pisano della Lega Edoardo Ziello. “Confidiamo pienamente nel lavoro delle Forze dell'Ordine e della Magistratura - aggiunge Ceccardi - affinché i responsabili di questo gesto vile e inaccettabile, che colpisce in modo diretto le istituzioni, vengano individuati e assicurati al più presto alla giustizia. La Toscana e Pisa sono terre di libertà, e non permetteremo mai che la violenza o l'intimidazione mettano a tacere il dibattito democratico e l'azione politica dei nostri rappresentanti."
Nardini: "Grave atto intimidatorio"
"Desidero esprimere la mia solidarietà al Deputato Edoardo Ziello per il grave atto intimidatorio di cui è stato vittima. Aprire il fuoco contro un’abitazione, colpendo persino i cavi elettrici, non è solo un gesto vile e pericoloso, ma rappresenta un segnale profondamente inquietante del clima che si sta respirando nel nostro Paese.
Negli ultimi tempi assistiamo a un’escalation di linguaggi e comportamenti che alimentano divisioni, rancori e contrapposizioni. Io e Ziello siamo politicamente agli antipodi e spesso ci siamo duramente scontrati, ma l'avversario politico non deve mai diventare nemico.
Noi che abbiamo l’onore di rappresentare pro tempore le cittadine e i cittadini abbiamo una responsabilità precisa: dare l’esempio. Le nostre parole e i nostri gesti devono contribuire a disinnescare l’odio, non ad alimentarlo. Il dibattito politico deve tornare a essere un terreno di confronto aperto, fermo, anche duro se necessario, ma sempre fondato sul rispetto delle persone e delle idee.
Oggi, di fronte a un gesto così grave, dobbiamo ribadire con forza che la violenza non può e non deve trovare spazio nella nostra società. Serve un impegno comune, trasversale, per riportare la politica e il dibattito pubblico sui binari del dialogo, della responsabilità e della cultura democratica".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vicopisano
<< Indietro





