
Una raccolta fondi per Idy Diene, il 54enne ucciso a Firenze. È quanto hanno organizzato alcuni commercianti fiorentini a pochi giorni dalla scomparsa del senegalese. "Era un uomo davvero buono, gentile, mai invadente e sempre educato. Volevamo fare qualcosa tra di noi, ma abbiamo sentito la necessità di aprire questa possibilità anche a chi non conosceva Idy" dicono i commercianti di Firenze.
L'iniziativa è su Facebook (la trovate qui) e sono già arrivare le prime risposte, sia dagli amici negozianti che lo conoscevano da anni, sia dai fiorentini. In tanti hanno mostrato vicinanza a Diene. Di seguito il testo della raccolta.
"Aveva iniziato a costruire una casa per la sua famiglia in Senegal, tornava raramente perché tutti i soldi che guadagnava li destinava alla sua famiglia, perché in quella realtà a noi quasi sconosciuta i suoi cari potessero trovare un po' più di serenità. La casa non è mai stata finita, ed è per questo che chiediamo il vostro aiuto con questa raccolta fondi.
La famiglia piange per la seconda volta un uomo che a Firenze cercava la tranquillità, ma che per l'ennesima volta ha trovato un'atroce finale.
Questa raccolta vuole essere un aiuto alla sua famgilia per ricominciare, per completare il progetto che Idy aveva sognato per loro.
Non importa quanto riuscirete a donare alla famiglia in Senegal. E' come se stesse acquistando quei calzini che non metterete mai; quei fazzoletti anche senza che abbiate un raffreddore; quegli accendini anche se non siete fumatori; quei braccialetti che con pochi euro di facevano sognare di costudire un desiderio al polso finché non si sarebbero rotti.
Il più delle volte non li avreste acquistati per necessità, ma per un gesto di umanità e beneficenza del quale questa società e questo mondo oggi ha estremamente bisogno."
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





