Bimba di 7 anni muore annegata sugli Appennini

Una tragica notizia sulla montagne al confine tra Toscana ed Emilia Romagna. Al Molino del Pallone, nel comune di Alto Reno Terme vicino a Sambuca Pistoiese, una bimba di 5 anni è morta prima delle 13 mentre faceva il bagno nel fiume Reno. Sul posto sono giunti i soccorsi inviati dal 118 ma il salvataggio è stato vano. Presenti anche i carabinieri.

AGGIORNAMENTO

La bimba morta nel fiume Reno aveva quasi sette anni, e non cinque.

Nata in Italia da una famiglia di origine nigeriana che vive nel Pistoiese, è caduta in circa mezzo metro d'acqua. È stata soccorsa in poche decine di secondi, ha perso i sensi ed è morta in ambulanza, durante il trasporto in ospedale. Non si trovava con i suoi genitori, ma partecipava a un centro estivo con altri bambini e gli accompagnatori.

Le parole del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi

"Voglio esprimere il mio personale cordoglio e quello della città per quanto avvenuto quest’oggi. La notizia della morte di una bambina di sette anni durante una gita del centro estivo, organizzata dall’oratorio di San Bartolomeo, ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Di fronte a una simile perdita, si resta increduli. Sono vicino ai genitori di questo piccolo angelo, che devono affrontare il più grande dei lutti. In questo momento in cui è ancora da accertare quanto avvenuto sull’Appennino bolognese, la città si stringe attorno a queste persone e al loro immenso dolore". Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

Disposta l'autopsia

Sul corpo della piccola è stata disposta l'autopsia dal Pm Flavio Lazzarini della Procura di Bologna, per chiarire le cause del decesso. Si ipotizza un annegamento, ma visti i pochi centimetri d'acqua in cui è annegata, potrebbe essere stato un malore a farla cadere e perdere i sensi.

Il campo estivo della parrocchia è formato da un centinaio di bimbi di varie età, con circa 30 accompagnatori. La piccola era con un gruppo di una ventina di ragazzini ed è stata soccorsa appena caduta in acqua.

I carabinieri della compagnia di Vergato, che hanno avviato indagini, hanno ascoltato per tutto il pomeriggio gli accompagnatori e altri testimoni. I genitori della piccola, informati dell'accaduto, sono corsi all'ospedale di Porretta per il riconoscimento del corpo, che è stato poi trasferito alla medicina legale di Bologna.

Il cordoglio del vescovo di Pistoia

E' con grande dolore e sconcerto che la diocesi di Pistoia apprende della tragedia che ha coinvolto la bambina in gita con il gruppo dell'oratorio estivo in una Parrocchia del Centro storico di Pistoia.

"Apprendo con grande dolore della tragedia che ha coinvolto la piccola in gita con l'oratorio  -  dichiara il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli - . In questo momento il mio pensiero va alla famiglia della bambina che sta vivendo uno strazio inimmaginabile. Per la piccola, volata in cielo oggi, non posso che immaginarla già tra le braccia di Dio".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Sambuca Pistoiese

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina