
David Maria Sassoli è stato eletto presidente del Parlamento Europeo. Nato a Firenze nel 1956, ex giornalista in Rai, Sassoli è stato eletto nella circoscrizione elettorale pisana all'ultima tornata del 26 maggio e appartiene al PD. Eurodeputato dal 2009, Sassoli sostituisce un altro italiano, ovvero Antonio Tajani.
PD Pisa: "Grande successo del partito"
"Si tratta di un grande successo del Partito Democratico e di una ottima notizia per il nostro territorio.
A Sassoli mi lega un sentimento di amicizia e di stima che mi rende certo del fatto che gli europarlamentari hanno fatto la scelta migliore.
La competenza e la serietà degli uomini e delle donne del Partito Democratico sono riconosciuti anche a livello europeo, dove Sassoli andrà a ricoprire la carica più prestigiosa tra tutti i rappresentanti italiani.Questa è la dimostrazione di come l'Europa apprezzi le posizioni e la proposta politica di cui Sassoli è portatore.
Inoltre Sassoli è un profondo conoscitore della nostra comunità, di Pisa e di tutta la sua realtà provinciale, avendo partecipato a numerose iniziative, anche durante la recente campagna elettorale.
Questa conoscenza ci permetterà di avere la massima attenzione anche in sede Europea, ai massimi livelli. Le Istituzioni pisane avranno ora un pregiatissimo punto di riferimento su cui potranno contare.
A Sassoli rivolgiamo il miglior augurio di buon lavoro, per le impegnative sfide che lo vedranno protagonista nei prossimi anni".
Albanese (Vice Capogruppo PD Firenze): “Entusiasti"
“Come gruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale salutiamo con entusiasmo l'elezione del fiorentino David Sassoli a Presidente del Parlamento Europeo”. La Vice Capogruppo Benedetta Albanese, a nome di tutto il gruppo PD, si congratula per un'elezione importante a livello europeo. “Una carica di grande prestigio è stata attribuita all'Italia ed è andata ad un esponente del PD, fiorentino di nascita, volto noto del giornalismo televisivo e da dieci anni parlamentare europeo. Questa elezione – sottolinea Benedetta Albanese a nome del gruppo PD in Palazzo Vecchio – ci rende orgogliosi. Il Partito Democratico ha sempre creduto nell'Europa e siamo, da sempre, convinti che solo un'Unione Europea forte possa arginare l'ondata sovranista. A David auguriamo buon lavoro, certi che saprà interpretare nel migliore dei modi un ruolo delicato e al contempo decisivo per il futuro dell'Europa. È proprio dal Parlamento Europeo – conclude Benedetta Albanese – che ci aspettiamo risposte importanti per la tutela dei diritti umani, per il futuro dei nostri giovani, oltre che per risolvere le tante questioni che negli ultimi anni hanno diviso i paesi membri dell'Unione Europea”. Il gruppo del Partito Democratico si augura di poterlo avere presto a Firenze e invitarlo in Consiglio comunale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





