"A seguito del superamento delle Apt provinciali, Il Comune di Volterra da anni ha iniziato a lavorare insieme ai Comuni della Valdelsa senese per realizzare la funzione associata della funzione Turismo. Questo anche per valorizzare i percorsi già esistenti, e gli itinerari già percorsi da migliaia di stranieri ogni anno, così come per affinità storico-culturali.
A tal riguardo la Regione Toscana ha già individuato l'area Alta Val di Cecina-Alta Valdelsa come zona unica per la promozione turistica.
Ad oggi purtroppo non si vedono, eccetto rare occasioni, gli effetti di questa Funzione, la cui partenza pare proprio mai avvenuta: anzi assistiamo a divisioni perfino nella vecchia zona dell'Alta Val di Cecina, con Pomarance, Montecatini e Castelnuovo impegnate in altre sinergie senza il nostro Comune.
Preoccupato di simile quadro, interrogo il Sindaco e l'Assessore al turismo su che fine abbia fatta la funzione associata con la Valdelsa e perchè dei ritardi al suo decollo; Perchè nell'ultima guida-cartina realizzata dal Consorzio Turistico, insieme ai Comuni geotermici, manchi del tutto Volterra; Quale percentuale della tassa di soggiorno verrà versata per le strade bianche? E se tutte le strade bianche saranno considerate aventi titolo a manutenzioni ordinarie oppure solo quelle ad interesse turistico."
Il consigliere a Volterra Paolo Moschi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro





