Alberto Della Ragione e il collezionismo privato nel Novecento

Un pomeriggio di approfondimento dedicato al collezionismo privato. Appuntamento con Chiara Toti, che presenterà il libro “Alberto Della Ragione. Collezionista e mecenate del Novecento” venerdì 4 maggio alle 18, nell’ambito della serie di incontri “Guest”, insieme al direttore artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti e allo storico dell’arte Carlo Sisi.

Il volume è dedicato all’ingegnere Alberto Della Ragione e alla sua appassionata vicenda di collezionista e promotore delle arti del XX secolo. L’ingegnere, campano di nascita e ligure di adozione, appartenne infatti a quel manipolo di collezionisti, galleristi e critici che, tra gli anni Venti e gli anni Trenta, svecchiarono il gusto nazionale, rivolgendosi all’arte del proprio tempo.

Accanto all’acquisizione di ingenti quantità di opere – che spaziavano tra futurismo, metafisica e Novecento – l’operato di Della Ragione si contraddistinse per il suo coinvolgimento a fianco delle nuove generazioni. Nei primi anni Quaranta rilevò la galleria di Corrente, denominata poi Galleria della Spiga e Corrente, ponendosi al centro di una vasta azione di mecenatismo e di promozione che, irraggiandosi da Renato Birolli e Renato Guttuso, rappresentò un importante contrappunto alle scelte del regime. Proprio quelle vicende lo porteranno a maturare l’esigenza di una destinazione pubblica della propria raccolta che si concretizzò nel 1970 nel dono alla città di Firenze.

Chiara Toti si è formata presso le università di Firenze e Siena specializzandosi nello studio della storia dell’arte del XX secolo. A partire dalle ricerche su Alberto Della Ragione, ha allargato il suo interesse al collezionismo novecentesco, ai suoi protagonisti e alle sue vicende. Si è anche dedicata al recupero del ruolo delle donne nell’arte, curando studi ed esposizioni al riguardo, e in parallelo ha avuto modo di approfondire lo sviluppo delle arti in toscana nel secolo scorso. Ha inoltre lavorato a lungo nell’ambito della didattica museale e realizzato rilevanti campagne di catalogazione.

 

Fonte: Museo del Novecento Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina