Dopo gli incontri con Graziella Magherini e Maura Del Serra, prosegue “L'albero dai mille rami. Incontri con le arti “, ciclo di appuntamenti della sezione pistoiese di FIDAPA-BPW presso Biblioteca San Giorgio.
Martedì 8 maggio, in Auditorium Terzani alle 17 l’ospite d’onore sarà Mia Lecomte, letterata e artista versatile, che parlerà con Andrea Sirotti, critico e traduttore, in particolare di letteratura postcoloniale anglofona, redattore di “Semicerchio” e di “El Ghibli”.
L’appuntamento sarà arricchito dall’intervento di Elisabetta Santini, che leggerà alcuni brani da “La casa fuori” della Compagnia delle poete.
Nata a Milano da padre francese e madre italiana, Mia Lecomte ha una predisposizione consolidata dagli studi universitari in comparatistica. Poetessa, narratrice, traduttrice e drammaturga, autrice per grandi e per bambini, è una delle più importanti studiose di letteratura transnazionale italofona. Molti gli articoli, gli studi e le curatele dedicate in particolare alla poesia della migrazione.
Tra i fondatori nel 2003 del trimestrale online di letteratura della migrazione “El Ghibli”, del cui comitato di redazione ha fatto parte fino al 2018, è tuttora redattrice del semestrale di poesia comparata Semicerchio e collabora all'edizione italiana de Le Monde Diplomatique. Nel 2009 ha ideato e fondato la “Compagnia delle poete”, un gruppo poetico-teatrale composto da autrici straniere italofone che si esibisce in performance all'insegna della transculturalità e della contaminazione artistica.
Recentemente ha pubblicato per l’editore Cesati “Di un poetico altrove. Poesia transnazionale italofona (1960-2016)”, ma rilevanti sono anche le sue raccolte poetiche uscite a partire dagli anni Novanta, tra le quali ricordiamo “Poesie” (Edizioni Marotta, 1991, con prefazione di Domenico Rea) e “Autobiografie non vissute” (Manni, 2004, con prefazione di Predrag Matvejević).
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro





