Parcheggio alla ex Meccanotessile, intervento chiuso entro settembre

Stamani il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti hanno compiuto un sopralluogo ai lavori del parcheggio dell’ex Meccanotessile.

L’intervento interessa la porzione di area prospiciente via Alderotti di circa 2.900 metri quadrati con la demolizione del muro di cinta e la realizzazione del parcheggio pubblico da 80 posti con stalli di sosta disposti a pettine su due file con una corsia centrale per l’accesso e la manovra.

L’area di sosta sarà a una quota inferiore al livello stradale di circa 50 centimetri e le due zone saranno raccordate con una modesta scarpata erbosa dove saranno collocate sedute, rastrelliere per le biciclette e un filare di nuovi alberi.

La scelta è caduta sul carpinus betulus fastigiata, la stessa essenza già piantumata lungo la linea T1 Leonardo da Statuto a via Tavanti e che si caratterizza per tolleranza all’inquinamento e resistenza alle malattie, oltre che per essere una pianta autoctona. Completa l’intervento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane e dell’impianto di illuminazione pubblica.

Il parcheggio sarà accessibile da via Alderotti e separato dal resto dell’area ex Meccanotessile da una recinzione. Prevista anche la riqualificazione con allargamento del marciapiede adiacente all’area del parcheggio. Per il progetto sono stati stanziati 750mila euro.

I lavori sono iniziati da qualche giorno e stati preceduti da un intervento di rimozione delle terre di riporto presenti nell’area. L’intervento sarà concluso entro settembre.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina