
E’ sempre più “bella” la Scuola degli Angeli del Bello! Oggi il primo intervento della V° edizione della Settimana del Bello si è svolto presso la Scuola Mazzarello di via Marconi a Firenze, dove le maestre, i genitori e i bambini, hanno deciso di abbellirla.
Oltre 100 bambini, 50 tra genitori e personale scolastico, circa 20 volontari della Fondazione fiorentina: questi i protagonisti del pomeriggio.
I bambini partecipanti, Angioletti del bello iscritti alla scuola primaria dai 6 al 10 anni, hanno accolto gli ospiti con una canzone di benvenuto scritta da loro, e successivamente, divisi in gruppi per fasce di età, sotto la supervisione dei volontari della Fondazione e dei genitori, hanno partecipato al camminpulendo ed alla pulitura e pittura delle colonne di ingresso alla scuola che erano anonime, grigie, ed ora sono dei colori dell’arcobaleno. L’intervento è stato, anche, allietato da un rap inventato dai ragazzi sulle tematiche ambientali e da un’ottima merenda per tutti.
I “cittadini di domani” protagonisti della giornata di oggi, saranno i principali attori anche nella giornata di mercoledì, presso la scuola Locchi, perché «impegnarsi con i cittadini di domani, è garanzia di un futuro di decoro e bellezza – come ha ricordato il Presidente della Fondazione, Giorgio Moretti-. Coinvolgere i più giovani è importante, ma non solo per la Fondazione, ma per il bene di tutti, il civismo, l’educazione, il rispetto crediamo siano sempre tra i valori fondanti di una comunità. A tale scopo mi sembra doveroso ringraziare tutti gli attori, quindi insegnanti, bambini, ragazzi e sempre la Fondazione CR Firenze per il suo importante ed annuale contributo».
E’ dal 2014 che la Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze, nata nel 2010 che conta adesso 3.000 volontari attivi nel capoluogo toscano, svolge attività di educazione al civismo, al decoro e alla bellezza rivolta ai bambini e ai ragazzi.
I percorsi per i più piccini vengono realizzati inseriti nel progetto “LE CHIAVI DELLA CITTA’“ dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze; le attività per la scuola primaria vogliono sensibilizzare, attraverso il gioco, alla cura del proprio ambito scolastico, partendo da se e dalla cura del proprio “mondo” per arrivare alla classe, al corridoio e al giardino in un percorso ludico educativo che aiuti i bambini e anche le famiglie. Tutto il percorso viene seguito dai volontari degli Angeli del Bello che forniscono anche un supporto tecnico/operativo per organizzare momenti di aggregazione (la Festa degli Angioletti) nelle scuole aderenti al progetto, con interventi sulle aree esterne, giardino o spazi gioco, per renderle più belle e fruibili ai bambini. In questo anno scolastico sono stati coinvolte 2 scuole dell’infanzia, 6 scuole elementari ed una scuola media, per un totale di 1.500 gli Angioletti del Bello, con 100 insegnanti e circa 400 genitori. Inoltre, la Fondazione ha svolto attività con gli istituti superiori (4 nell’a.s 2018/2019) ed i Teen Angels, coinvolgendo più di 20 classi, con 60 insegnanti e 600 ragazzi che in orario scolastico ed extra scolastico hanno operato a fianco dei volontari per il “bello nella propria scuola!”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro










