A Firenze arriva la 'Casa del Bello' per i 3.000 Angeli volontari

Sarà presentata oggi pomeriggio dall’Amministrazione Comunale di Firenze la “Casa del Bello”, uno spazio aperto e gratuito di cultura, aggregazione, partecipazione rivolto alla comunità locale e a chi crede in un “patto tra persone che decidono di prendersi cura di un territorio”. A dare notizia dell’approvazione del progetto il Sindaco di Firenze e l’assessore all’ambiente in occasione dell’incontro tra i rappresentanti dei gruppi affiliati della Fondazione in  occasione della V° edizione della “Settimana del Bello!”.

La “Casa” ubicata nell’Ex rimessaggio di Porta San Frediano, sarà la nuova sede degli Angeli del Bello di Firenze, ONLUS nata nel settembre 2010 che conta oggi oltre 3.000 volontari iscritti tra professionisti, imprenditori, commercianti, artigiani, pensionati, studenti italiani e stranieri, aziende ed associazioni, cittadini che si impegnano in azioni concrete, prendendosi cura della città.

Si tratta – sottolinea l’assessore all’ambiente – di un giusto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dai nostri tanti ‘angeli’ che con impegno e determinazione ci aiutano a mantenere pulita e decorosa la città. Inoltre la ‘Casa’ troverà posto in un giardino, vicino a Porta San Frediano, e servirà anche come presidio del territorio: più la città è bella, più la bellezza funziona da deterrente contro l’inciviltàSono anche particolarmente contenta – prosegue  – che la Casa sarà un’occasione per l’inclusione delle persone più deboli, come i disabili o i richiedenti asilo, in un percorso condiviso che favorirà la loro integrazione”.

Il progetto della “Casa del Bello” è stato presentato all’Amministrazione comunale a marzo scorso, con lo scopo di aggregare persone, dare uno spazio ben visibile alla Fondazione e permettere a tutti coloro che vogliono documentarsi, avvicinarsi, sperimentare il volontariato urbano di farlo. La sede avrà una programmazione curata dalla Fondazione, ma aperta alle proposte delle organizzazioni e dei cittadini che siano coerenti con la missione degli Angeli e tematiche quali la rigenerazione urbana, l’ambiente, l’educazione civica, la cittadinanza attiva e partecipazione e l’innovazione sociale e culturale.

«Un sincero ringraziamento al Sindaco ed all’Amministrazione –commenta Giorgio Moretti, Presidente della Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze - che con questa decisione di metterci a disposizione la Casa del Bello ci ha dato la possibilità di avere un luogo fisico che nei prossimi mesi allestiremo per svolgere molte funzioni sia quale base operativa che per avviare molte altre attività che oggi facevano fatica a realizzare».

La “Casa del Bello”, che sarà ristrutturata a spese della Fondazione, verrà data alla stessa in comodato gratuito, con manutenzione ordinaria, apertura e chiusura, pulizia e accoglienza a cura dei volontari. In particolare il progetto propone percorsi di inserimento socio -  teraupetico, attività di tempo libero per le persone diversamente abili e di integrazione con i richiedenti asilo. All’esterno della struttura verrà realizzata un’area giochi per bambini, previa riqualificazione del giardino, mentre all’interno ci saranno spazi creativi, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che stimolino l’esplorazione e diffondano la cultura ambientale e l’educazione civica.

Domani, 11 maggio, la “Settimana del Bello” si conclude con un appuntamento ormai diventato consueto per gli Angeli, il “CamminPulendo”. Nome di dantesca memoria e azione semplice ed efficace; “meno sporchi, meno pulisci!” è, infatti, il significato del CamminPulendo, che sabato avrà luogo lungo le sponde dell’Arno e del Giardino di Caponnetto. Appuntamento, realizzato in collaborazione con UISP Firenze, insieme a scuole e cittadini, è per tutti alle 10.00 in Lungarno del Tempio! L’attività è inserita  nelle  iniziative promosse dal movimento europeo “Let’s Clean Up Europe!”.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina