
È morto a 89 anni l'architetto Mauro Ristori, ex dirigente dell'ufficio tecnico del Comune di Empoli.
Ristori è stato socio fondatore della Società Storica Empolese e studioso delle vicende locali in epoca romana ed etrusca, oltre ad alcune pubblicazioni in stampa, ha collaborato per la Pro Empoli per molti articoli dedicati alla storia locale. Faceva parte del Lions Club con cui aveva contribuito al restauro della cappella di San Ruffillo nel complesso dei Cappuccini a Corniola. A livello accademico è stato assistente universitario alla facoltà di Architettura di Firenze del professor Francesco Gurrieri, già Ordinario di Restauro dei Monumenti. Dal 1953, quando fece ingresso come geometra nel Comune, al 1991, anno del suo pensionamento, ha formato concretamente l'Empoli che noi oggi vediamo.
I cittadini empolesi possono 'toccare con mano' tutti i giorni un'opera di Ristori: il Parco di Serravalle. Proprio il progetto dell'inizio degli anni '80 fu scritto da Ristori. Ma non si limita a questo la sua opera.
Sua la Vela di Avane, tante aree urbane a verde pubblico che si trovano nelle frazioni di Avane, Santa Maria, Monterappoli, Brusciana, Fontanella e Pagnana. Non solo, le RSA di Via Volta e Via delle Chiassatelle sono state progettate da Ristori. Così anche la Piscina Comunale, sia la coperta sia l’olimpionica all’esterno. Sempre in ambito sportivo, anche la Maratona del ‘Castellani’ porta la sua sigla. Non è finita qui: tutte le scuole elementari e primarie, vera risorsa di tutte le frazioni e dei quartieri, costruite dagli anni ’60 in poi sono sue. A lui si deve il progetto del restauro del complesso degli Agostiniani, dal Cenacolo all’attuale biblioteca.
La famiglia (la figlia Sandra, i nipoti Giada e Duccio) si raccoglierà in lutto per i funerali di giovedì 4 luglio alle 10.30 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Pontorme. Al momento la salma è esposta alle cappelle del commiato dell'ospedale 'San Giuseppe'. La tumulazione avverrà nel cimitero di Talamone a Orbetello, dove riposa la moglie di Ristori, Marcella Boscherini, scomparsa nel febbraio 2018 e originaria della Maremma.
Il sindaco di Empoli Brenda Barnini a nome di tutta la giunta esprime il cordoglio e la vicinanza alla famiglia: «Se ne va una delle menti più illuminate della nostra città. La sua mano ha plasmato il volto di Empoli progettando le opere pubbliche più importanti e dando vita a un vero e proprio ‘stile empolese’ che ancora oggi caratterizza la ‘scuola’ dei lavori pubblici della nostra città. La sua assenza sarà pesante e, oltre ad un abbraccio forte alla sua famiglia, mi sento di prendere fin da subito l’impegno a conservare, valorizzare e rendere accessibile a tutti la memoria del suo lavoro».
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





