
Il maltempo è giunto questa notte tra Pisa e Livorno, creando diversi danni. Ad esempio, lungo la zona nord di Livorno una tromba d'aria ha danneggiato i tetti di alcuni capannoni industriali di via Enriques e alcuni container sono stati rovesciati. Sul posto i vigili del fuoco di Livorno.
Passiamo al Pisano. Dai violenti temporali giunti nella Valdera e vicino la costa, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per risolvere le situazioni di allagamenti e di rimozione dei detriti dalle strade. Le precipitazioni piuttosto importanti si sono concentrate a Filettole, nel comune di Vecchiano (Pisa) e, in Valdera, nel comune di Casciana Terme Lari e in località La Sterza, vicino a Lajatico.
Disagi anche a Viareggio, colpita intorno alle 5 da un violento nubifragio. Le situazioni più critiche nel quartiere ex Campo d'Aviazione, in via Comparini e via Indipendenza in Darsena. Sono circa 40 i millimetri di pioggia caduti, e a Torre del Lago addirittura 60mm. Alcuni alberi scosciati in largo Risorgimento, via Buonarroti, viale Kennedy e viale dei Tigli. Si segnalano allagamenti che hanno reso necessario l'intervento dei tecnici comunali coadiuvati da un ditta privata per potature e l'autospurgo. Al lavoro anche gli uomini della protezione civile. Gli operai del Comune coordinati dalla Protezione civile comunale, spiegano che "sono prontamente intervenuti e già nella prima metà della mattinata la situazione è tornata alla normalità. Da segnalare invece la chiusura di via Ciabattini per un movimento di terra dalla rampa dell'autostrada: la Salt è sul posto per mettere in sicurezza la zona".
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DAL COMUNE DI LIVORNO
Una tromba d'aria di forte intensità, ma fortunatamente localizzata, si è abbattuta questa mattina alle 5,30, dopo un forte temporale, nella zona nord della città di Livorno, producendo danni ad attività private. Si è formata in via Enriquez per spengersi in via Firenze all'altezza del concessionario Renault.
I danni sono soprattutto su proprietà private e riguardano le coperture. L'allarme è scattato al momento dell'apertura delle attività, quando proprietari e dipendenti si sono recati presso le proprie aziende, come ogni mattina e si sono resi conto del danno causato dalla calamità naturale.
Sul posto si sono subito recati; protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine.
La viabilità cittadina non ha subito disagi e non ci sono elementi di incolumità pubblica.
Si sta lavorando per togliere detriti della copertura in eternit volati dalla tettoia della Trw, caduti in via della Ferrovie. In via Enriquez è intervenuto l'Aamps per preparare un preventivo. Sul posto sono presenti la protezione civile ed i tecnici dell'ufficio ambiente per la parte relativa ai rifiuti. In via Firenze ci sono piccoli detriti, recuperati dalle stesse aziende da cui sono volati. Tutto è nato e si è esaurito nella zona industriale/artigianale.
“ L'amministrazione comunale” ha dichiarato l'assessore al commercio, artigianato e turismo, Rocco Garufo “è vicina alle aziende che hanno subito le conseguenze causate dalla calamità naturale ed al più presto contatterò i proprietari delle attività per capire l'entità dei danni ed in che modo l'amministrazione comunale può intervenire con un sostegno”.
Vigili del fuoco a lavoro tutto il giorno in zona via Enriques
Sono proseguite per l'intera giornata odierna le operazioni delle squadre dei vigili del fuoco del Comando di Livorno, per la rimozione di parti di coperture pericolanti e di messa in sicurezza dei fabbricati danneggiati dalla tromba d'aria verificatasi in zona via Enriques, nelle prime ore della mattinata.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro









