'Note nei Musei del Bargello', i prossimi concerti

Il Bargello

Prosegue il programma di eventi musicali organizzato dai Musei del Bargello per l’estate fiorentina 2019, a cura dell’Associazione Toscana Classica. A luglio, due appuntamenti di musica rinascimentale e barocca saranno ospitati in due dei luoghi più evocativi dell’arte, della fede e della vita vissuta nell’antica città di Firenze: Palazzo Davanzati e la Chiesa di Orsanmichele.

Mercoledì 17 luglio alle ore 15.30, nel Museo di Palazzo Davanzati l’Ensemble San Felice  diretto da Federico Bardazzi, accompagnato dall’Ensemble del Conservatorio di Bolzano diretto da Elena Sartori, eseguirà Il Cantico dei Cantici di Palestrina, facendo risuonare il grande atrio del palazzo con gli intrecci polifonici tratti dal Quarto Libro dei Mottetti a 5 voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Venerdì 26 luglio alle ore 16.00, nella Chiesa di Orsanmichele, i Solisti di Toscana Classica (organo: Giacomo Benedetti; soprano: Cecilia Iannandrea) proporranno un concerto di musica sacra di epoca barocca, con una nutrita serie di brani tratti dall’opera di alcuni dei maggiori compositori del periodo, da Girolamo Frescobaldi a Johann Sebastian Bach.

Iniziato a giugno, il ciclo “Note nei Musei del Bargello” si articola in 13 concerti che ci accompagneranno fino all’inizio del prossimo ottobre e che saranno ospitati nei diversi musei facenti capo al gruppo (Palazzo Davanzati, Orsanmichele, Bargello e Cappelle Medicee). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di valorizzazione predisposto dai Musei del Bargello con l’intento di ampliare gli orari di visita dei musei (con un articolato piano di aperture prolungate) e arricchire l’offerta museale attraverso una feconda sinergia tra arti visive e musicali.

La partecipazione al concerto di Palazzo Davanzati è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo. Il concerto nella chiesa di Orsanmichele è ad accesso libero.

Fonte: Firenze Musei - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina