Maltempo Firenze, forte temporale causa disagi: 90 interventi dei vigili del fuoco

(foto da Facebook)

Il maltempo si è abbattuto su Firenze, come preventivato, e il forte temporale di questo pomeriggio, lunedì 2 settembre, ha causato diversi disagi. Le zone più colpite, secondo quanto specificato dai vigili del fuoco di Firenze, sono quelle di via Pisana, via Galliano, viale Toselli e dell'Isolotto, prevalentemente per prosciugamenti e danni dovuti all'acqua. Al momento sono circa 90 le richieste di intervento da evadere per i pompieri.

Chiuso temporaneamente il sottopasso di piazza Paolo Uccello

La chiusura temporanea del sottopasso di piazza Paolo Uccello, alcune strade momentaneamente allagate, nessun incidente e due rami caduti senza danni. Sono queste le conseguenze del forte temporale che poco dopo le 15 si è abbattuto sulla città. Le zone maggiormente interessate sono state quelle del Quartiere 4 (Isolotto, via Pisana, via Baccio da Montelupo e piazza Paolo Uccello con chiusura momentanea del transito nel sottopasso) e del Quartiere 1 (zona viale Belfiore-piazzale Porta a Prato, via Toselli, piazza Puccini). Alla centrale operativa della Protezione civile sono arrivate due segnalazioni di criticità in zona Belfiore-Guido Monaco e via delle Carra per allagamenti: su entrambe le segnalazioni sono subito partiti gli interventi del Global Service. Si registrano due rami caduti, senza danni. “Insieme alla sala operativa della Protezione civile – ha detto la vicesindaca e assessora alla protezione civile Cristina Giachi - stiamo monitorando l’evolversi delle condizioni meteo e terremo informati i fiorentini”. L’allerta codice giallo (in corso dalle 13 di oggi) per temporali forti e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” (che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle) proseguirà fino alle 21.

 Stella (FI): "Ogni volta città allagata, Publiacqua renda conto sua attività"

"La società incaricata della manutenzione dei pozzetti e delle caditoie a Firenze è Publiacqua. Non è possibile che ogni volta che c'è un acquazzone la città si allaghi. Publiacqua renda conto alla cittadinanza e alle istituzioni della sua attività". Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), dopo che in diverse zone di Firenze si sono allagate strade, sottopassi, ma anche garage e cantine, a seguito del temporale che si è abbattuto sulla città nel pomeriggio.

"Qualsiasi azione qualcuno volesse intraprendere per i danni subiti - aggiunge Stella - deve essere verso il soggetto che ha in carico il servizio, dunque Publiacqua SpA, che invitiamo a rendere note nei dettagli le sue attività di pulizia di tombini e caditoie. Andare avanti così non è possibile. E non ci si dica che mancano i soldi per le attività di manutenzione, visto che negli ultimi cinque anni Publiacqua ha realizzato utili record per 135 milioni di euro, avendo bollette per i cittadini tra le più care d'Italia".

Cittadini attivi San Jacopino denunciano: Non è la prima volta

Non è la prima volta che succede. Tutta la zona San Jacopino è sott'acqua. Via Ponte all'Asse , via delle Carra , via Benedetto Marcello, via Galliano incrocio Cimarosa. In tutte queste strade si registrano case e scantinati allagati. I cittadini si stanno aiutando tra loro e la situazione sta migliorando. Tutte le caditoie sono intasate e i pozzetti pieni.

Nubifragio nell'Aretino: sottopassi allagati

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina