
Giovedì 21 novembre alle 18, presso la Biblioteca comunale di Montopoli in Val d’Arno, in via di Bulignano, si terrà un’iniziativa di carattere informativo, dal titolo “Ho tempo per te – Percorsi possibili di affidamento e accoglienza a sostegno dei bambini e delle famiglie”.
«Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in ricordo della data in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò, esattamente trent’anni fa, la Convenzione sui diritti del bambino – spiega il sindaco Giovanni Capecchi – un appuntamento, dunque, per mantenere alta l’attenzione sull’importanza della tutela dei più piccoli e sulla salvaguardia dei loro diritti essenziali».
Per l’occasione, si parlerà dell’affidamento come mezzo di aiuto per ragazzi e famiglie in difficoltà. «L’impegno dell’amministrazione sui temi della solidarietà e dei diritti è costante – dice la vicesindaca e assessora alle Politiche sociali Linda Vanni – l’interesse di molti enti, come la Società della Salute, la Regione Toscana, il Comitato provinciale dell’Unicef e le associazioni locali fa capire come la questione sia di fondamentale importanza».
Oltre agli interventi degli operatori del Centro affidi Empolese-Valdarno-Valdelsa, ci saranno anche delle testimonianze dirette da parte di famiglie che hanno deciso di dedicarsi agli altri tramite l’affidamento. «L’affido significa accoglienza, vicinanza e sostegno verso bambini e bambine che possono crescere anche con l’aiuto della comunità – continua – dal nucleo familiare, al pensionato, fino ai single: l’iniziativa è rivolta a tutti coloro che siano interessati».
Anche perché, l’affido, può assumere forme assai diverse. «Oltre al più classico affido familiare, ci sono forme più leggere di accoglienza – conclude Vanni – come il part-time, l’affidamento durante i weekend o i progetti di buon vicinato, che richiedono un piccolo impegno che, spesso, rappresenta un grande aiuto per i più piccoli».
All’interno della Biblioteca, proprio per i bambini, sarà anche dedicato uno spazio gestito dall’Associazione Eumazio, che organizzerà un laboratorio di lettura animata durante l’iniziativa
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro





