Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Montespertoli dona la spesa a chi ne ha bisogno

All-focus

Ormai giunta alla 23° edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.

Anche Montespertoli, grazie ai numerosi volontari e alla disponibilità della Coop di Montespertoli, aderisce all’iniziativa. Durante tutta la giornata di domani (dalle 8 alle 20) sarà possibile recarsi alla Coop e donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Lo scorso anno sono stati raccolti nel nostro Comune 2.125 kg di prodotti alimentari a lunga conservazione. I prodotti raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle Strutture Caritative convenzionate, che a loro volta, li ridistribuiranno tra i vari Banchi Alimentari e li faranno pervenire ai propri assistiti.

A Montespertoli da 9 anni è attiva la Dispensa Alimentare a cura della Confraternita di Misericordia. Si tratta di una struttura caritativa convenzionata con il Banco Alimentare della Toscana che distribuisce alle famiglie bisognose del nostro territorio gli alimenti ricevuti dal Banco Alimentare della Toscana, dalle parrocchie con il Cesto della Carità per l’Avvento e la Quaresima, dal Re.So. di Empoli, dalla Caritas Parrocchiale e da privati cittadini. “Si tratta di un vero e proprio lavoro di squadra – commenta Celestino De Toffoli, referente della Dispensa Alimentare di Montespertoli – che vede coinvolte tante realtà e associazioni del territorio. Un particolare ringraziamento va a tutti i volontari che dedicano il loro tempo a questo prezioso compito, alla Coop di Montespertoli per il continuo sostegno e alla Pubblica Assistenza Croce d’Oro che da sempre mette a disposizione gratuitamente i propri mezzi per il ritiro degli alimenti al Banco Alimentare della Toscana. Nel periodo novembre 2018-ottobre 2019 sono stati distribuiti dalla Dispensa di Montespertoli 7.222 kg di alimenti e le famiglie assistite sono state 33 per un totale di 95 persone. I pacchi alimentari consegnati sono stati 275”.

Non solo, la Dispensa Alimentare è al 5° anno della Colletta Alimentare all’interno dell’Istituto Comprensivo di Montespertoli, dalle scuole materne alle scuole medie, e ha coinvolto quasi mille bambine/i e ragazze/i, genitori e tutto il corpo docente. “Siamo davvero felici delle numerose iniziative proposte dai volontari delle associazioni socio-sanitarie per sensibilizzare al tema della povertà e dello spreco alimentare – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Scuola Daniela Di Lorenzo – è fondamentale insegnare a tutti, fin da bambini, il valore dell’aiuto reciproco e della condivisione. Un ringraziamento va anche all’Istituto Comprensivo e alla dirigente Margherita Carloni per la disponibilità e per il supporto a questa iniziativa”.

 

 

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina