
È stata inaugurata a Lajatico, giovedì 3 luglio, l’edizione 2025 di ArtInsolite, il progetto collaterale al Teatro del Silenzio.
La rassegna ha trasformato ancora una volta il borgo toscano in un museo a cielo aperto, portando l’arte contemporanea tra le strade del paese natale di Andrea Bocelli.
Protagoniste di quest’anno le opere dello scultore Igor Mitoraj, del progetto SCART – Gruppo Hera e dell’artista David Pompili.
All’evento hanno partecipato il sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi, il presidente dell’associazione Teatro del Silenzio Alessio Barbafieri, l’assessora regionale Alessandra Nardini, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Volterra Giacomo Santi, il direttore artistico del progetto SCART Maurizio Giani, gli artisti David Pompili e Gianni Lucchesi, il critico d’arte Ilario Luperini, il presidente della Banca popolare di Lajatico Nicola Luigi Giorgi, la direttrice generale della Banca popolare di Lajatico Barbara Ciabatti e il direttore artistico del Teatro del Silenzio Alberto Bartalini.
ArtInsolite ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura.
“Penso sia un’iniziativa di livello assai notevole – ha detto Luperini -, siamo arrivati al 20esimo anno e ritorna Igor Mitoraj, icona del Teatro del Silenzio. Poi ci sono due elementi che hanno caratterizzato ArtInsolite: David Pompili e SCART. Il filo rosso che lega questi tre tipi di arte è il tempo”.
Alberto Bartalini è il padre, l’ideatore del Teatro del Silenzio: “Il posto ti chiamava, ti diceva ‘succede qualcosa’ e qualcosa era già successo, il laghetto c’era da tempo. Dopo venti anni ritorna Igor Mitoraj, averlo è stato una cosa quasi impossibile, abbiamo tre opere, due in piazza e una al Teatro del Silenzio”.
Mitoraj è tornato con tre sculture monumentali in bronzo: “Tindaro Screpolato”, installata al Teatro del Silenzio, e “Ikaria” e “Torso di Ikaro”, in piazza Vittorio Veneto. L’artista aveva già inaugurato nel 2006 la prima scenografia del Teatro.
SCART ha allestito una mostra fotografica diffusa nel borgo, celebrando 14 anni di collaborazione con Lajatico. Inoltre, ha presentato nel Teatro Comunale tre ritratti di Ayrton Senna e una monoposto stile Formula 1, realizzata con i rifiuti dell’alluvione in Romagna del 2023.
David Pompili ha inaugurato la mostra “fAdE, DISSOLVENZA” nel Centro Polivalente San Carlo, incentrata sull’uso artistico della Polaroid.
Infine, è stata rinnovata “Markandeya”, installazione di Gianni Lucchesi, oggi simbolo permanente del borgo.
ArtInsolite resterà visitabile gratuitamente per tutta l’estate, in attesa dei concerti dei Kraftwerk (18 luglio), Matteo Bocelli (24 luglio) e Andrea Bocelli (22 e 26 luglio).
Fonte: ArtInsolite - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lajatico
<< Indietro





