
Tragedia nel primo pomeriggio del 15 luglio sulla Variante di Valico dell’A1, in provincia di Firenze: un violento scontro tra un autocarro e un’auto all’interno della galleria di Base, nel tratto tra Firenzuola e Badia, ha provocato tre morti e due feriti gravi, tra cui una bambina.
L’auto coinvolta trasportava cinque persone: due donne e un uomo sono deceduti sul colpo, mentre la bambina di 5 anni è stata trasportata in ospedale con l’elisoccorso Pegaso 3 e una donna di 35 anni, la conducente del mezzo, è stata trasferita in codice rosso con Pegaso 1. A perdere la vita una donna di 65 anni, che viaggiava al fianco dell'autista, un uomo di 70 e una trentanovenne. Anche un cane che era nella vettura è deceduto.
Le vittime sono Mauro Visconti, 69 anni, di Verbania, Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di Lima e Carla Stephany Visconti, 39 anni, anche lei nata in Perù. Tutti e tre risiedevano a Gravellona Toce, nel Verbano-Cusio-Ossola.
La piccola rimasta ferita è stata portata con l'elisoccorso, in codice rosso, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze ed è in prognosi riservata. Ricoverata invece a Careggi la 35enne, in prognosi riservata al trauma center del policlinico fiorentino. La donna avrebbe riportato un politrauma.
I Vigili del fuoco hanno estratto i feriti con cesoie e divaricatori. La circolazione in direzione Bologna è stata bloccata, con 7 km di coda segnalati da Autostrade. Sul posto anche Polizia Stradale e personale di Autostrade per l’Italia.
Da una prima ricostruzione della dinamica, pare che l'auto, una Fiat Panda, sulla quale viaggiavano le due donne e l'uomo morti e la donna e la bimba ferite, si sarebbe fermata all'improvviso sulla corsia di marcia. A questo punto, alcune auto che sopraggiungevano sarebbero riuscite ad evitarla. Anche il camion avrebbe cercato di frenare, ma non è riuscito a evitare l'impatto, molto violento, con l'utilitaria. Sono però ancora al vaglio delle autorità sia la dinamica precisa che le cause dell'incidente, e si stanno visionando anche le immagini delle telecamere.
Tratto dell'A1 riaperto
Poco prima delle ore 16 sull’autostrada A1 Milano-Napoli Direttissima è stato riaperto il tratto compreso tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna. All’interno del tratto interessato il traffico transita su una corsia per consentire il completamento delle operazioni di rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente. Attualmente si registrano 7 km di coda verso Bologna.
Poco dopo le ore 16:45 è stato dichiarato risolto l’incidente, il traffico transita ora su tutte le corsie disponibili e si registrano 5 km in diminuzione verso Bologna
Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia.
Attualmente, all’interno del tratto interessato,
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenzuola
<< Indietro





