San Miniato primo Comune del Valdarno Inferiore ad adottare l’Archivio Nazionale Digitale dello Stato Civile

Con un 'click' del sindaco chiusi i registri cartacei: atti di nascita, matrimonio e morte saranno ora digitali, sicuri e accessibili ovunque


Il Comune di San Miniato segna un importante primato locale, diventando il primo Comune del Valdarno Inferiore a subentrare ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC). Il passaggio al sistema digitale, che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l'iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello stato civile, comporterà la dismissione dei registri cartacei. Il 16 settembre, con un semplice click del sindaco Simone Giglioli, si sono chiusi i registri cartacei e d'ora in poi gli atti saranno redatti e conservati solo in formato digitale. Con l’ingresso nell’Ansc gli atti di cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, morte e altri, saranno digitalizzati e centralizzati, accessibili agli ufficiali di stato civile in modo sicuro, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

san_miniato_primo_comune_valdarno_inferiore_archivio_nazionale_stato_civile_2025 (2)

san_miniato_primo_comune_valdarno_inferiore_archivio_nazionale_stato_civile_2025 (1)

Il nuovo sistema avanzato, sostenuto dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, consente un’ottimizzazione dei tempi di gestione e una riduzione dei margini di errore, garantendo così un servizio più efficiente e affidabile per la comunità.

Grazie a questo passaggio, gli atti di stato civile redatti tramite la piattaforma ANSC possono essere sottoscritti dai dichiaranti mediante l’identificazione con strumenti di identità digitale (SPID o CIE); per particolari situazioni o per i cittadini sprovvisti di tali strumenti, resta comunque possibile apporre la firma autografa.

Il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, ha ringraziato il personale dell'ufficio di stato civile e espresso soddisfazione per l’adozione di strumenti innovativi che rafforzano l’efficienza amministrativa e migliorano il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, sottolineando l’importanza di continuare a investire nella digitalizzazione dei servizi comunali.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina