
Una nevicata eccezionale dell’Epifania ha imbiancato colline e monti del Chianti, tra le province di Firenze e Siena, causando pesanti disagi alla circolazione. Secondo quanto riferito, non si registrava un evento di tale intensità da circa dieci anni: in poche ore la coltre bianca ha raggiunto 20-25 centimetri, con accumuli destinati localmente ad aumentare.
Il traffico su molte arterie si è quasi completamente bloccato, in attesa dell’intervento dei mezzi spalaneve e dello spargimento di sale per prevenire la formazione di ghiaccio. Rallentamenti significativi si sono verificati anche sulla statale Cassia, dove il traffico è stato deviato a causa della chiusura temporanea della superstrada Firenze-Siena per due incidenti tra i km 45 e 50.
In diverse località del Chianti, tra cui Tavarnelle, Panzano, Barberino Val d’Elsa e Greve, aziende agricole sono intervenute mettendo in strada i trattori dotati di lama per liberare le carreggiate dalla neve. Particolare attenzione è rivolta ai fondovalle dei fiumi Greve e Pesa, dove nella notte è atteso un rischio elevato di ghiaccio.
Non sono mancati episodi di emergenza: alcune auto sono finite fuori strada, come lungo la provinciale 12 Empolese sopra Cerbaia, dove una donna di 28 anni è stata soccorsa in codice verde. In un altro caso, in località Talente, il sindaco di San Casciano Val di Pesa, Roberto Ciappi, è intervenuto insieme ai volontari per soccorrere un’auto bloccata con a bordo anche una ragazza disabile colta da attacco di panico.
La Protezione civile ha continuato per tutta la giornata a prestare assistenza agli automobilisti rimasti bloccati, soprattutto nei tratti in salita, aiutando anche a montare le catene. Massima attenzione infine ai rami degli alberi appesantiti dalla neve, con possibili rischi per pedoni e veicoli.
San Casciano
L’amministrazione comunale, da questa mattina, è impegnata nell'attività di monitoraggio dell'emergenza neve. Insieme alla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e alle forze dell’ordine, agli uffici Lavori pubblici e in collaborazione con le squadre dei volontari di Protezione civile, il sindaco Roberto Ciappi ha effettuato e sta effettuando interventi e controlli costanti sul territorio per garantire la transitabilità delle strade. Al momento le viabilità principali sono tornate alla regolare transitabilità.
Tale lavoro ha assicurato con i vari mezzi impiegati la sicurezza stradale. I disagi sono limitati alle strade secondarie dove l’opera di ripristino delle squadre è in corso. Poiché l’allerta meteo è ancora in vigore, con la previsione di ghiaccio dalle ore 00:00 fino alle ore 23:59 di domani 7 gennaio, si consiglia di prestare la massima attenzione e prudenza. Occorre evitare gli spostamenti, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute e usare l’auto solo in caso di necessità, purché provvisti di catene o gomme invernali, da neve. Ulteriori aggiornamenti e comunicazioni sono disponibili attraverso la App Cittadino Informato. https://cittadinoinformato.it/
Tutti gli aggiornamenti sulla neve in Toscana.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro












