
Due bottiglie incendiarie sono state lanciate nella notte appena trascorsa verso il consolato Usa a Firenze, sul lungarno Vespucci. Gli ordigni sarebbero stati lanciati da una o più persone da una strada laterale, senza arrivare all'edificio ma schiantandosi in strada. Sul posto i carabinieri, richiamati dalla vigilanza dell'ambasciata. Il fatto è accaduto alle 4 e non ci sono stati danni materiali o feriti. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza sono già state acquisite. Il consolato degli Usa a Firenze è una sede guidata da un diplomatico di carriera e si trova in lungarno Vespucci. L'edificio copre il perimetro di un isolato ed è da anni protetto e vigilato, anche tenendo a distanza il transito dei veicoli, per prevenire disordini e attacchi. Il lato che si affaccia sul fiume Arno è solo pedonale.
I commenti
Nardella: "Gesto grave"
Il sindaco Dario Nardella ha parlato stamani al telefono con la Console USA Daniela Ballard per esprimere solidarietà dopo il lancio di bottiglie incendiarie verso la sede del Consolato americano a Firenze. "È stato un gesto grave e ingiustificabile - ha detto il sindaco Nardella - e assicureremo la piena collaborazione ai Carabinieri per identificare i responsabili". La Console Ballard ha espresso gratitudine per il sostegno dei Carabinieri e del Comune.
Mazzeo: "Mi auguro si faccia presto piena luce sull’accaduto"
"Un atto inquietante e gravissimo, contro il quale esprimo la più ferma condanna a nome di tutto il Consiglio regionale". Così il presidente Antonio Mazzeo commenta la notizia del lancio di due bottiglie incendiarie avvenuto questa notte contro il Consolato degli Stati Uniti a Firenze.
"Alla console Daniela Ballard, che ho avuto modo di ricevere recentemente a palazzo del Pegaso, e agli addetti diplomatici e ai lavoratori del consolato esprimo vicinanza e solidarietà – ha aggiunto Mazzeo. – Mi auguro che le forze dell’ordine possano fare presto piena luce su quanto accaduto e che i responsabili di questo atto sconsiderato siano assicurati alla giustizia".
Donzelli (FdI): "Individuare al più presto i responsabili"
"Il lancio di molotov verso il consolato degli Stati Uniti, avvenuto questa notte a Firenze, è un fatto criminale di una gravità inaudita: estremisti politici violenti non devono avere alcuna copertura. La nostra solidarietà e stretta vicinanza per l'inqualificabile gesto va innanzitutto al personale diplomatico americano. Le istituzioni diano una risposta forte ed immediata contro questo gesto inqualificabile e forniscano totale collaborazione e supporto alle forze dell'ordine per individuare al più presto i responsabili. Il governo è già al lavoro in questo senso". Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli.
Ceccardi (Lega): "Ferma condanna, gesto gravissimo"
"Ferma e assoluta condanna per il gravissimo gesto ai danni del consolato Usa di Firenze, contro cui la scorsa notte sono state scagliate due bottiglie incendiarie". È quanto esprime l’europarlamentare Susanna Ceccardi (Lega). "Mi auguro che gli estremisti responsabili di questo atto inqualificabile siano quanto prima individuati e puniti - aggiunge Ceccardi -. Al console Daniela Ballard tutta la mia solidarietà".
Nannucci e Gruppi consiliari di Quartiere (Lega): Solidarietà al Console Generale USA Daniela Ballard per il gravissimo atto intimidatorio di questa notte. Città reagisca compatta al fianco degli USA.
Lega Firenze: "Atto intimidatorio violento e inaccettabile"
Dichiarazioni del Segretario Lega Firenze, Barbara Nannucci e dei Consiglieri di Quartiere della Lega a Firenze. "Apprendiamo dalla stampa che ignoti hanno lanciato e fatto esplodere, la notte scorsa, a Firenze, due bottiglie incendiarie nei pressi del Consolato degli Stati Uniti d'America. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri. In corso accertamenti per risalire ai responsabili che, secondo quanto si apprende, intorno alle 4 avrebbero lanciato le bottiglie incendiarie da una strada laterale rispetto a quella in cui si trova il consolato. Un atto intimidatorio violento ed inaccettabile. Firenze deve subito esprimere vicinanza al Console Usa Daniela Ballard, al personale del Consolato, ed ovviamente al Popolo Americano. Da parte della Lega la totale solidarietà agli Amici Americani".
"Restiamo senza parole davanti alle gesta di questi pazzi che si permettono di minacciare la sede del Consolato Usa facendo esplodere due molotov. Fatti che ancora una volta devono però fare riflettere. Dobbiamo capire chi ha armato la mano di certe persone e quale sia stata la regia. Certe azioni non nascono dal nulla, ma sono covate e pensate in luoghi dove certo odio anti Americano si sviluppa drammaticamente".
Bigazzi (Confindustria): "Atto grave e preoccupante"
"Un atto grave e preoccupante, ancora di più perché è avvenuto in una città dalla storica apertura internazionale e da sempre vocata alla inclusività e alla tolleranza. Proprio in virtù dei legami che uniscono Firenze e le sue eccellenze produttive alle terre di oltre oceano e alle numerose imprese americane presenti sul nostro territorio, esprimo la vicinanza di tutte le imprese fiorentine alla Console Generale degli Stati Uniti, ai suoi collaboratori e alla comunità statunitense presente nella regione".
È con queste parole che Maurizio Bigazzi, presidente di Confindustria Firenze e di Confindustria Toscana commenta ed esprime al sua solidarietà al Console Generale degli Stati Uniti Daniela Ballard, per il vile atto di questa notte.
Marrucci (Ali Toscana): "Piena solidarietà a tutto il personale diplomatico"
"Le due bottiglie molotov lanciate contro la sede del Consolato degli Stati Uniti a Firenze sono un fatto gravissimo da condannare con decisione. Piena solidarietà alla Console Daniela Ballard e a tutto il personale diplomatico". A dirlo è il presidente di Ali Toscana (Autonomie locali italiane) Andrea Marrucci.
"Chiunque sia l’autore o gli autori di questo attacco, il messaggio che deve arrivare forte e chiaro è che tutta la Toscana difende la democrazia ed è amica degli Stati Uniti e dei cittadini statunitensi".
Europa Verde: "Segnale che preoccupa, la violenza va condannata senza se e senza ma"
"La notizia del lancio di una bottiglia molotov contro il consolato americano di Firenze non va sottovalutata. Si tratta di un gesto che ci riporta indietro ad anni che non vorremmo rivivere. Soprattutto in una città come Firenze da sempre attenta alle questioni che riguardano la pace ed il dialogo, come dimostra l'ultima partecipatissima fiaccolata organizzata dall'Abate Bernardo di San Miniato. Non è con questi gesti che si risolvono le tensioni e i conflitti internazionali, se quello è lo scopo, anzi si fomenta ancora di più lo sterminio e, la distruzione, visto che i conflitti sono le più grandi catastrofi umanitarie ed ambientali".
Stella (FI): "Clima di odio avvelenato da ideologia"
"È gravissimo il gesto avvenuto nella notte a Firenze, dove due bottiglie incendiarie sono state lanciate verso il consolato degli Stati Uniti d'America. Fortunatamente gli ordigni non hanno raggiunto l'edificio e sono esplosi sulla strada. C'è un clima di odio avvelenato dall'ideologia, che mette nel mirino gli Usa, Israele, la democrazia, e che vorrebbe farsi strada con il ricorso alla violenza. Noi sappiamo da che parte stare". Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





