
È successo nella notte, la causa è una probabile fuga di gas. Soccorso l'unico occupante, che ha riportato ustioni. Rallentamenti alla circolazione ferroviaria
Esplosione in un edificio a Empoli, lungo la linea ferroviaria Firenze-Pisa. È successo questa notte in via Livornese, presso la casa cantoniera situata proprio di fronte ai binari, dove si è verificata l'esplosione causata da una probabile fuga di gas.
L'unico occupante dell'edificio, un uomo di 47 anni, è uscito in strada in autonomia chiedendo aiuto prima dell'arrivo dei vigili del fuoco intervenuti sul posto all'1, ed è stato soccorso dal personale sanitario. Da quanto si apprende il 47enne ha riportato ustioni alla parte superiore del corpo e al volto. Dopo un primo trasporto al pronto soccorso dell'ospedale di Empoli è stato trasferito con l'elisoccorso Pegaso al Centro grandi ustionati di Genova.
Oltre al controllo dell'edificio per verificare che nessuno fosse rimasto all'interno, i vigili del fuoco hanno effettuato lo spegnimento di alcuni focolai nei locali. L'immobile è stato dichiarato inagibile per il crollo parziale del tetto e lo spanciamento di un muro perimetrale sul lato della ferrovia.
Disposta immediatamente l'interruzione della linea ferroviaria Empoli-Pisa in entrambe le direzioni, poi riaperta lungo il binario più distante dall'edificio con riduzione della velocità dei convogli in transito
Gli aggiornamenti
Rallentamenti alla circolazione ferroviaria
Come informa Rfi, sulla linea Firenze-Empoli dalle 4:30 la circolazione ferroviaria è "rallentata tra Empoli e S. Romano per danni a un immobile nei pressi della linea ferroviaria". Per gli effetti sulla mobilità segnalati rallentamenti fino a 30 minuti, variazioni o cancellazioni.
Nel nuovo aggiornamento di Rfi delle 8.50 la circolazione è ancora rallentata, con ritardi saliti fino a 90 minuti, variazioni o cancellazioni. Attivato servizio con corse bus tra Empoli e Pontedera. Alle ore 10 segnalati forti rallentamenti fino a 120 minuti, variazioni o cancellazioni. Alle 12 segnalati rallentamenti fino a 30 minuti, variazioni o cancellazioni.
Riaperta linea ferroviaria
È stata ripresa nel pomeriggio su entrambi binari dalle 16:40 la circolazione ferroviaria sulla linea tra Empoli e San Romano. Già interrotta nella notte, poi ripresa su un unico binario con ritardi fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni, la linea nel tratto interessato è stato nuovamente interrotta a partire dalle 14:50 per "le necessarie operazioni di messa in sicurezza dell'edificio", spiega Rfi.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro







