
Dagli Stati Uniti è arrivata una lettera di minacce a Matteo Cecchelli, sindaco di San Giuliano Terme. Il comune in provincia di Pisa si è offerto a agosto di ospitare nei cimiteri comunali il corpo di Marah Abu Zuhri, giovane palestinese giunta deperita da Gaza e morta a Pisa. Il 4 settembre Cecchelli ha ricevuto una lettera con insulti e intimidazioni proprio per il caso della giovane da Gaza.
Da Carol Stream, vicino Chicago, è giunta una lettera anonima con attacchi a Cecchelli in qualità di sindaco di San Giuliano Terme "colpevole di aver accolto nella nostra terra, con umanità e solidarietà, Marah". A San Giuliano Terme si sono tenuti anche i funerali.
In una nota stampa il sindaco scrive che le minacce e gli insulti dimostrano "quanto sia profondo il clima di disumanizzazione e di avvelenamento del dibattito pubblico mondiale" e aggiunge: "Se chi minaccia crede di intimidirci, sbaglia. Profondamente”. Non lesina una critica “il silenzio e l’indifferenza delle istituzioni più alte del nostro Paese”.
Il primo cittadino ha annunciato che la lettera è stata trasmessa alle autorità competenti per le opportune valutazioni legali.
I COMMENTI
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani definisce "disgustosa e vile la lettera". Esprimendo piena solidarietà e vicinanza al sindaco, il presidente "condanna fermamente il gesto e sottolinea come esso sia purtroppo la spia di un confronto pubblico troppo spesso dominato da sentimenti di odio e mancanza di umanità tra popoli, su cui l’intera comunità internazionale è chiamata a riflettere e ad agire", cos' in una nota.
Secondo il presidente, "sulla questione palestinese in particolare occorre mettere in campo ogni sforzo per arrivare alla fine del genocidio voluto dal governo Netanyahu e giungere finalmente al riconoscimento dello Stato di Palestina, indipendente, libero e sovrano".
Anche il Movimento 5 Stelle esprime piena solidarietà al sindaco Cecchelli: "Condanniamo con fermezza questo ignobile tentativo di intimidire un amministratore pubblico che, con coraggio e profonda umanità, ha reso omaggio a Marah, giovane palestinese tragicamente scomparsa a causa delle politiche disumane del governo israeliano guidato dal criminale Netanyahu. Il funerale celebrato a San Giuliano Terme ha rappresentato un momento di unità e riflessione per la nostra comunità, confermando la Toscana come terra di solidarietà e difesa dei diritti umani" dichiarano Riccardo Ricciardi, Capogruppo M5S alla Camera, Andrea Quartini, deputato M5S, e Irene Galletti, Presidente M5S Toscana.
"Pochi giorni fa - proseguono - i nostri iscritti hanno deciso, attraverso un voto online, di destinare 1 milione di euro, frutto delle restituzioni degli stipendi di parlamentari e consiglieri regionali M5S, al sostegno della popolazione civile di Gaza. Un gesto concreto che ci rende orgogliosi e testimonia la nostra vicinanza a chi soffre ingiustamente"
Il Movimento 5 Stelle ribadisce il proprio sostegno alla missione della Global Sumud Flotilla e a tutti i cittadini che, con coraggio, si oppongono all’ipocrisia e all’inerzia del governo Meloni e di altri leader europei di fronte al dramma di Gaza. "Chi sceglie di ignorare questo sterminio non è solo indifferente, ma complice della sofferenza di migliaia di innocenti, tra cui troppi bambini" concludono i rappresentanti M5S.
"Le minacce ricevute dal Sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli, sono un fatto gravissimo e inaccettabile. Esprimo a lui la mia più convinta vicinanza e solidarietà", così invece l'assessora regionale di Regione Toscana Alessandra Nardini, che prosegue: "Il sindaco, due settimane fa, aveva scelto di garantire una sepoltura dignitosa a Marah, la giovane palestinese morta all'ospedale di Pisa dopo essere arrivata da Gaza in condizioni disperate, pesando 36 chili. Un gesto di umanità e civiltà che oggi viene attaccato da una lettera anonima, intrisa di odio e di insulti volgari, proveniente dagli Stati Uniti. È inquietante e allarmante - sottolinea Nardini - che un atto di accoglienza e di profonda umanità, legato a una vicenda che ha commosso una comunità intera, diventi bersaglio di un attacco di tale violenza. La Toscana non si farà intimidire: saremo sempre dalla parte della dignità delle persone, della difesa dei diritti umani e della pace. Chi minaccia non potrà mai oscurare il valore di chi, come il Sindaco Matteo Cecchelli, ha scelto di rispondere con umanità a una tragedia che ci riguarda tutte e tutti, quella di Marah e del genocidio del popolo palestinese, e di dare il più alto esempio di cosa significhi fare politica con valori ben saldi"
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Giuliano Terme
<< Indietro





