
Al Minimal Teatro di Empoli secondo appuntamento con Teatri di confine, rassegna teatrale dedicata alle famiglie in orario serale, promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro.
Venerdì 30 gennaio alle 21 con in scena una delle ultime produzioni di Giallo Mare Minimal Teatro firmate da Renzo Boldrini autore e protagonista de La caverna dei balocchi.
Lo spettacolo è un gioco scenico che, come si evince dal titolo gioca con due luoghi straordinari: la Caverna descritta da Platone e il Paese dei Balocchi creato da Collodi. Entrambi i luoghi hanno in comune come parola chiave l’inganno, sono due trappole luccicanti, dove i prigionieri hanno una falsa prospettiva del loro destino perché si rende loro impossibile tracciare un confine esatto fra ciò che è vero e ciò che è falso.
Renzo Boldrini costruisce e narra in scena questo "pastiche" testuale, dove i prigionieri della Caverna si confondono con Pinocchio, Lucignolo e la Fata Turchina. La sua narrazione scenico conta sull'interazione con Giovanna Mastantuoni che utilizza la telecamera per video riprendere in tempo reale oggetti, illustrazioni originali e immagini create con l'intelligenza artificiale. Creazioni figurative proiettate sulla scena in tempo reale è sostenuta dalle trame sonore "agite" da Roberto Bonfanti.
Gli spettacoli sono indicati per bambini dai 6 anni in su.
Il programma di Teatri di confine prosegue venerdì 13 febbraio con Geppetto di Fondazione Sipario Toscana e venerdì 13 marzo K(A)O-faccine di Fondazione Sipario Toscana.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





